Mattarella al cimitero di Castegnato, visita a sopresa in omaggio alle vittime del Covid

Video

In occasione della festa di Tutti i Santi e in vista della commemorazione dei defunti, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato questa mattina presso il cimitero di Castegnato, in provincia di Brescia, per rendere omaggio a tutte le vittime del Covid.

«In questi giorni dedicati al loro ricordo - dichiarato Mattarella - sono venuto qui per rivolgere un pensiero a tutti i defunti e tra di loro alle vittime del Coronavirus, ai tanti morti in solitudine. Ho scelto di farlo in questo cimitero dove è avvenuto il furto ignobile della croce posta a memoria delle vittime della pandemia. Ricordare i nostri morti è un dovere che va affiancato a quello della responsabilità di proseguire nell'impegno per contrastare e sconfiggere questa malattia così grave, mettendo da parte partigianerie, protagonismi ed egoismi per unire le forze di tutti e di ciascuno, quale che sia il suo ruolo e le sue convinzioni, nell'obiettivo comune di difendere la salute delle persone e di assicurare la ripresa del nostro Paese».

Un luogo scelto come simbolo. Qui, infatti, domenica 6 settembre di quest'anno, fu inaugurata, alla presenza del sindaco, Giorgio Cominassi, una stele dedicata alla memoria delle vittime del Covid, impreziosita da una croce in bronzo (1,60 x 0,90), opera dell'artista Ettore Calvelli.

La croce, raffigurante le stazioni della Via Crucis e donata tre anni or sono alla parrocchia del centro franciacortino da una benefattrice, è stata messa a disposizione dal parroco, don Fulvio Ghilardi, per la realizzazione del monumento.

Sono numerose le opere erette nei mesi scorsi in diversi Comuni d'Italia, su iniziativa delle comunità locali, a ricordo delle persone colpite dalla pandemia. Nella notte tra lunedì 7 settembre e martedì 8 settembre, la croce fu purtroppo asportata dal cimitero da ignoti e, sinora, non è stata ritrovata. Recita il testo della lapide presso il cimitero di Castegnato, ormai priva della Croce: «Abbraccia quanti, nell'ultima ora, non abbiamo potuto confortare e anche noi perché possiamo ritrovare consolazione e speranza».

«Pensavo fosse uno scherzo. Mi hanno chiamato ieri sera e credevo fosse uno scherzo di Halloween. Ancora non ho capito perché abbia scelto Castegnato» così Gianluca Cominassi, il sindaco del paese scelto dal Presidente della Repubblica per commemorare le vittime del Covid. «Il Presidente mi ha detto che il furto della croce sul monumento per le vittime del Covid lo aveva disturbato molto. Sono molto emozionato».


Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Novembre 2020, 15:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA