Maria Pia Fanfani è morta. Aveva 97 anni: era la vedova di Amintore, storico leader democristiano

Maria Pia Fanfani è morta. Aveva 97 anni: era la vedova di Amintore, storico leader democristiano
Maria Pia Fanfani è morta. La signora Maria Pia Tavazzani, conosciuta come Maria Pia Fanfani, vedova di Amintore Fanfani, storico leader della Democrazia Cristiana aveva 97 anni. La morte è avvenuta a Roma. È quanto apprende «Agenzia Nova».

Maria Pia Tavazzani era nata a Pavia il 29 novembre 1922. Nel corso della Seconda guerra mondiale ha partecipato alla lotta partigiana insieme al fratello Attilio. Rimasta vedova nel 1973 dell'ingegner Giuseppe Vecchi, sposa lo storico leader della Democrazia cristiana Amintore Fanfani, più volte presidente del Consiglio dei ministri.

Maria Pia era anche apprezzata scrittrice e fotografa, impegnata in attività umanitarie in particolare con la Croce Rossa italiana di cui diventa presidente (del Comitato Nazionale) nel 1983. Carica che mantiene fino al 1994. Nel 1985 viene nominata a Ginevra Vicepresidente della Lega Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Tra le sue tante iniziative umanitarie, Maria Pia Fanfani ha fiondato l'associazione umanitaria «First Help» con due convinzioni: «Se tu mandi qualcuno, i tuoi piedi riposano, se vai tu è il tuo cuore che riposa, dunque gli aiuti vanno sempre portati di persona nella propria città così come dall'altra parte del mondo e accompagnati da un bacio, da un abbraccio, da un gesto di comprensione».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Novembre 2019, 12:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA