Manovra, il ministero dell'Economia: «Accordo informale con Bruxelles»

Manovra, il ministero dell'Economia: «Accordo informale con Bruxelles»
Fatto l'accordo sulla manovra fra il governo italiano e la Commissione europea. È quanto fanno sapere fonti del ministero dell'Economia, precisando che l'intesa verrà ufficializzata solo domani dopo il via libera di Bruxelles. L'accordo, si sottolinea, «è solo informale. Verrà ufficializzato solo domani dopo il via libera di Bruxelles».

«Rispetto alle anticipazioni sull'esito del negoziato con la Commissione Ue, c'è prudenza da parte di Palazzo Chigi». Lo affermano fonti della presidenza del Consiglio, che definiscono «essenziale conservare la riservatezza anche nell'ultimo tratto del negoziato».

Domani i commissari europei si incontreranno per discutere delle correzioni fatte dal governo italiano per evitare la procedura d’infrazione. E sempre domani il presidente del Consiglio riferirà alle 12 al Senato sulla trattativa con Bruxelles. Sempre domani dovrebbe arrivare anche l’emendamento che riscrive la manovra.

«In queste ultime ore vedo dichiarazioni tranquille, dall'una e dall'altra parte, che vanno nella direzione di un accordo. Noi un accordo lo vogliamo trovare, ma per mantenere le promesse fatte agli italiani non per tradirle». Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio. «Sono molto fiducioso: questa manovra la porteremo a casa, con i provvedimenti che ci abbiamo messo dentro e senza procedura di infrazione», ha aggiunto il ministro del Lavoro.

Oggi il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, aveva dichiarato ai microfoni dell'emittente francese Rtl di lavorare affinché, oltre alla Francia, «neppure l'Italia sia sanzionata»: «Penso che sarebbe negativo - ha aggiunto - è un grande Paese della zona euro, in cui ha il suo posto».



 
Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Dicembre 2018, 20:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA