Vitalizio straordinario grazie alla Legge Bacchelli: ecco chi riceverà l'assegno mensile

Chi sono lo scrittore, lo chef e pasticciere e la cantante lirica a cui è stato concesso il vitalizio straordinario

Vitalizio straordinario grazie alla Legge Bacchelli: ecco chi riceverà l'assegno mensile

Legge Bacchelli, il Governo ha annunciato di aver concesso il vitalizio straordinario a tre illustri personaggi in stato di necessità. Si tratta di Aldo Nove, Silvano Orlandi ed Emiko Kubota.

Leggi anche > Forza Italia in ginocchio per i "morosi": uno su tre non paga le quote. «Buco da 2 milioni di euro»

Legge Bacchelli, quando è previsto il vitalizio

La legge 440/85, che ha preso il nome dal suo primo beneficiario, lo scrittore Riccardo Bacchelli, prevede l'erogazione di un vitalizio straordinario a cittadini italiani che si trovano in condizioni di necessità dopo essersi distinti nel campo delle arti, della letteratura, delle scienze, o delle attività umanitarie. Ieri il Consiglio dei ministir, riunitosi nel pomeriggio, ha annunciato di aver deliberato la concessione del vitalizio a Aldo Nove, Silvano Orlandi e Emiko Kubota.

L'importo, secondo quanto riferito da Agi, può raggiungere un massimo di 24mila euro.

Legge Bacchelli: chi sono Aldo Nove, Silvano Orlandi e Emiko Kubota

Aldo Nove (pseudonimo di Antonio Centanin), 55 anni, è uno scrittore, poeta e sceneggiatore. Il maggior successo è arrivato con racconti e romanzi del genere pulp, particolarmente fortunati negli anni '90 e contraddistinti dal linguaggio crudo e dalla violenza che ne pervade la trama.
Silvano Orlandi, noto anche come Pasticcio, è un cuoco e pasticciere, oggi 83enne. Nella sua lunga carriera ha preparato torte di compleanno o di matrimonio per le stelle dello spettacolo e dello sport così come per esponenti politici e capi di Stato. Tra i suoi clienti 'storici' troviamo Silvio Berlusconi, Sophia Loren, papa Francesco e Michael Schumacher.
Emiko Kubota, invece, è una cantante lirica di origini giapponesi. Nata a Tokyo, si è poi affermata in Italia e in Europa. Ha vinto diversi concorsi internazionali ed è stata protagonista di grandi opere liriche, venendo premiata, una volta in pensione, con il titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella.


Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Giugno 2022, 11:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA