Conte premier incaricato, ecco il suo primo discorso integrale dopo l'incontro con Mattarella

Video
«Il Presidente della Repubblica mi ha conferito l'incarico che ho accettato con riserva. Se riuscirò a portare a compimento l'incarico esporrò alle Camere un programma basato sulle intese intercorse fra le forze politiche di maggioranza» Lo ha affermato il premier incaricato Giuseppe Conte.
«Sono disponibile» a fare il premier «senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità». Lo dice sempre il professor Conte, dopo l'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Non vedo l'ora di iniziare a lavorare sul serio, grazie a tutti», aggiunge.

«Sono professore e avvocato, ho perorato cause di varie persone e ora difendo l'interesse degli italiani in tutte le sedi Ue e internazionali dialogando con le istituzioni Ue e con gli altri Paesi mi propongo di essere l' avvocato difensore del popolo italiano».
«Il contratto su cui si fonda questa esperienza rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento degli italiani.
Lo porrò a fondamento dell'esperienza di governo nel pieno rispetto delle prerogative del presidente della Repubblica e della Costituzione. Voglio dar vita a un governo dalla parte dei cittadini». Lo ha detto il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte.

«Con il presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole così come sono consapevole di confermare la collocazione internazionale ed europea dell'Italia».

Il presidente incaricato Giuseppe Conte ha lasciato a bordo di un taxi il Quirinale dopo il colloquio di quasi due ore con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Scortato da alcune auto della sicurezza, è diretto alla Camera. Conte è uscito a piedi accompagnato da due giovani donne alle quali ha stretto la mano prima di salire sul taxi. Il professore ha rivolto un breve saluto con la mano ai giornalisti.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Maggio 2018, 20:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA