COMUNALI

Ballottaggi risultati diretta, centrodestra vince in tutti i capoluoghi tranne che a Vicenza. Meloni: «Premiato il nostro buongoverno». Schlein: «Sconfitta netta»

Tutti i risultati dei ballottaggi e del primo turno in Sicilia

Affluenza definitiva al 49,64%, in calo rispetto al primo turno

Affluenza in calo alle ore 15 per i ballottaggi in 7 capoluoghi e 34 comuni: il dato è 49,64% (1.595 sezioni su 1.595), in calo rispetto al primo turno (58,39%). Lo comunica il sito del Viminale.

Berlusconi: il buon governo del centrodestra prevale ancora

«Il turno dei ballottaggi delle elezioni amministrative apporta a Forza Italia e al centrodestra grandi soddisfazioni. Strappiamo alla sinistra, per la prima volta nella storia, il Comune di Ancona, unico capoluogo di Regione al voto. Conquistiamo Brindisi e ci confermiamo a Catania, Massa, Pisa e Siena». Così Silvio Berlusconi, commentando l'esito dei ballottaggi. «Il buon governo del centrodestra prevale ancora una volta e rafforza l'azione che stiamo conducendo alla guida della Nazione. Buon lavoro ai nuovi sindaci eletti!», conclude il leader di Forza Italia.

Schlein: ricostruire campo alternativo non riguarda solo Pd

«C'è da ricostruire un campo alternativo a una destra che è divisa su tanti temi ma che quantomeno, quando si tratta di andare al voto, si presenta unita anche nei luoghi dove al primo turno era andata separata. Quindi sentiamo la responsabilità di costruzione di un campo che credibilmente contenda alla destra la vittoria. Ma è una responsabilità che non riguarda solo il Partito Democratico. Noi continueremo a rimboccarci le maniche, a lavorare con ancora piu sforzo, e lo stiamo facendo a che in queste ore per rilanciare sulla nostra proposta, sui temi cruciali per noi per il futuro del Paese. Ma nel frattempo questa è una sconfitta e come tale la viviamo». Lo ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein commentando i risultati delle elezioni Amministrative.

Schlein: «Da soli non si vince»

«È evidente che da soli non si vince. C'è da ricostruire un campo alternativo, che credibilmente contenda alla destra la vittoria. Ma la responsabilità di costruire questo campo non riguarda solo il Pd. Nei capoluoghi è andata male è andata meglio nei comuni medi». Lo ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein al termine della segreteria nazionale del partito convocata dopo i risultati delle elezioni Amministrative.

Schlein: «Vento a favore della destra è ancora forte»

«Sono elezioni amministrative ma dimostrano che il vento a favore della destra è ancora forte». Così Elly Schlein al Nazareno sui ballottaggi.

Schlein: «È una sconfitta netta»

«È una sconfitta netta». Così Elly Schlein al Nazareno sul risultato dei ballottaggi alle comunali.

Riunione fiume al Nazareno: in conclave da oltre 2 ore e mezza con Schlein

Segreteria fiume al Nazareno. La riunione con Elly Schlein, convocata a spoglio ancora in corso di una tornata amministrativa deludente per il Pd, va avanti da oltre due ore e mezza.

Meloni: «Ancona? Non esistono più le roccaforti»

«Abbiamo ottenuto buoni risultati e qualche vittoria che potrebbe definirsi storica come ad Ancona a conferma del fatto che non esistono più le roccaforti». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio dopo i risultati delle amministrative in cui «vince il centrodestra».

Meloni: «Vince il centrodestra, premiato il nostro buongoverno»

En plein centrodestra nel Lazio: vince tutti i ballottaggi

En plein del centrodestra nel Lazio nella tornata dei ballottaggi: i quattro comuni andati allo spareggio elettorale, Anagni, Aprilia, Rocca di Papa e Velletri, hanno visto prevalere tutti il candidato di centrodestra. Il saldo delle amministrative così, considerato il primo turno nei comuni sopra i 15 mila abitanti di queste elezioni amministrative, vede otto comuni al centrodestra e quattro al centrosinistra. Al ballottaggio ad Aprilia, in provincia di Latina, ha vinto col 46,8% Lanfranco Principi, sostenuto da una coalizione di centrodestra come Daniele Natalia che fa il bis ad Anagni, in provincia di Frosinone, col 40,3%. A Rocca di Papa sempre per il centrodestra col 42,5% viene eletto Massimilano Calcagni mentre a Velletri si impone col 44,3% Ascanio Cascella. La vittoria del centrodestra nei quattro ballottaggi, sulla scia del governo nazionale e locale, innesca la reazioni degli esponenti locali dei partiti della coalizione vincente. «Congratulazioni a Lanfranco Principi, Ascanio Cascella e Daniele Natalia, eletti sindaci ad Aprilia, Velletri e Anagni: tre grandissimi risultati per la Lega e per il centrodestra unito, a due settimane di distanza dalle vittorie raggiunte nel primo turno di questa tornata elettorale a Latina, Terracina, Fiumicino e Pomezia: finalmente si apre una nuova stagione anche in questi Comuni, che, sono certo, sarà segnata da politiche di buon governo», dice il senatore e coordinatore della Lega nel Lazio, Claudio Durigon. «Straordinario successo del centrodestra ai ballottaggi nel Lazio», dice l'assessore al Bilancio e all'Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini. Nel primo round il centrodestra si era ripreso Latina, Fiumicino e Pomezia, già roccaforti di Pd e M5s, e anche, tra le città minori, Arpino e Segni, con le vittorie di candidati di spicco come il sottosegretario Vittorio Sgarbi ad Arpino e l'ex presidente della Provincia di Roma Silvano Moffa a Segni. Anche a Terracina, in provincia di Latina Francesco Giannetti per il centrodestra si era imposto col 64,29. Il centrosinistra aveva vinto a Santa Marinella, sul litorale romano, dove il veterano Pietro Tidei si era confermato sindaco sfiorando il 51%. E poi a Valmontone e San Cesareo con dure donne, Veronica Bernabei e Alessandra Sabelli. Anche a Ferentino, in provincia di Frosinone, il vincitore, Piergianni Forletta, era dello schieramento di centrosinistra.

Chi è il nuovo sindaco di Vicenza

 

Ballottaggi, Pd ko in Toscana a Siena, Pisa e Massa

Pd e centrosinistra ancora ko in Toscana ai ballottaggi a Siena, Pisa e Massa, perduti per la seconda volta di fila a favore di candidati del centrodestra. A scrutini ultimati, nei tre capoluoghi al voto hanno prevalso, rispettivamente, Nicoletta Fabio, Michele Conti e Francesco Persiani. Per Fabio è la prima volta da sindaco, per gli altri due sono conferme. Il centrosinistra prevale solo a Pescia (Pistoia) con Riccardo Franchi. Altre sconfitte Dem a Pietrasanta (Lucca), dove è confermato Alberto Stefano Giovannetti (Fi-Lega), e a Campi (Firenze), dove ha prevalso Andrea Tagliaferri, candidato di Sinistra e M5s.

 

Tajani: «Vittoria dedicata a Berlusconi».

«Grande risultato per i candidati sindaci di Fi: Silvetti espugna Ancona e Marchionna Brindisi. Vittoria dedicata a Berlusconi». Lo scrive sui social il coordinatore nazionale di Fi e vicepremier, Antonio Tajani, commentando le amministrative.

Ancona, il profilo del nuovo sindaco

 

A Torre del Greco vince candidato Pd-M5s

Va al candidato unitario di Partito democratico e Movimento 5 Stelle il ballottaggio di Torre del Greco (Napoli), il comune più popoloso tra quelli chiamati al voto in Campania. Il nuovo sindaco di Torre del Greco è Luigi Mennella, eletto al ballottaggio con il 53,13% delle preferenze. Mennella, sostenuto da Pd, M5S, Europa Verde e altre liste civiche, ha battuto Ciro Borriello, già eletto sindaco nel 2007 e nel 2014, sostenuto tra gli altri da Forza Italia e Udc, fermo al 46,87%. Mennella ha così confermato il vantaggio del primo turno, quando aveva raccolto il 46,04% dei voti, mentre Borriello aveva ottenuto il 43,96% delle preferenze. Il dato dell'affluenza al ballottaggio è del 46,83%, a fronte del 59,18% del primo turno.

Salvini: «Non c'è che dire: un ottimo Effetto Schlein»

«Non c'è che dire: un ottimo Effetto Schlein». Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini, commentando le comunali. «Straordinari risultati per la Lega e il centrodestra in tutta Italia, con storiche vittorie ad Ancona - unico capoluogo regionale al voto, da sempre amministrato dalla sinistra - e Brindisi, trionfo in Toscana con le riconquista di Massa, Pisa e Siena, in attesa dei risultati del primo turno in Sicilia nei quali siamo molto fiduciosi».

 

Ad Anagni vince il centrodestra

È Daniele Natalia il nuovo sindaco di Anagni. Sostenuto da una coalizione di centrodestra, ha ottenuto al ballottaggio 5.852 voti, pari al 57,98%. Lo sfidante, Alessandro Cardinali, ha avuto 4.242 preferenze (42,02%).

Stefano Bandecchi nuovo sindaco di Terni

Stefano Bandecchi è ufficialmente il nuovo sindaco di Terni. A riportarlo è il dato definitivo su Eligendo il portale del ministero dell'Interno. Quando è terminato lo scrutinio ha infatti ottenuto il 54,62 per cento dei voti. L'attuale presidente della Ternana e patron dell'Unicusano ha superato al ballottaggio la coalizione di centrodestra con il candidato sindaco Orlando Masselli, che si è fermato al 45,38 per cento dei voti. Bandecchi ha così ribaltato il risultato del primo turno quando aveva ottenuto il 28,14 dei voti contro il 35,81 del suo avversario.

Fabio eletta sindaco di Siena: città resta al centrodestra

È Nicoletta Fabio il sindaco di Siena, la prima donna alla guida di Palazzo Pubblico: la candidata del centrodestra ha ottenuto il 52,16 % dei voti, dato riportato dal sito del Comune a scrutinio concluso, mentre la sfidante del centrosinistra Anna Ferretti il 47,84%. Fabio ha corso sostenuta da 5 liste: Fdi, Forza Italia, Lega, Nicoletta Fabio Sindaco, Movimento Civico Senese. La città del Palio era stata strappata alla guida del centrosinistra nel 2018, con l'elezione dell'avvocato Luigi De Mossi.

A Umbertide si conferma sindaco leghista

Si conferma sindaco di Umbertide Luca Carizia, esponente della Lega che ha guidato la coalizione di centrodestra con anche FdI, Forza Italia e civici. In base al dato definitivo sul portale Eligendo del ministero dell'Interno ha infatti ottenuto il 55,56 dei voti. Nel ballottaggio Carizia ha superato Sauro Anniboletti, centrosinistra, al 44,44. Nella sua coalizione c'era stato l'apparentamento tra Pd, M5s e liste civiche. Al primo turno Carizia aveva ottenuto il 43,82 per cento dei consensi e Anniboletti il 30,71.

Ancona passa al centrodestra dopo oltre 30 anni

Dopo oltre 30 anni di amministrazioni di centrosinistra, Ancona sarà invece guidata dal centrodestra con Daniele Silvetti che si è aggiudicato il ballottaggio con l'assessora uscente della giunta dem, Ida Simonella. Silvetti, 50 anni da compiere, avvocato, presidente del Parco del Conero, si è imposto con il 51,73% dei voti su Simonella (48,27%), staccandola di circa 1.400 voti.

Massa, si conferma sindaco uscente (centrodestra)

Francesco Persiani (Lega, Fi, civiche) a tre sezioni da scrutinare, vede la propria riconferma a sindaco di Massa (Massa Carrara) con un parziale del 54,60% contro il 45,40% dell'avversario di centrosinistra Enzo Romolo Ricci. «Sono contento per il risultato delle urne, ringrazio la città che ha riconosciuto il nostro buongoverno e quanto fatto negli ultimi cinque anni - ha detto Persiani a voto ormai acquisito -. Il mio impegno è quello di proseguire con lo stesso entusiasmo con cui ho lavorato in questi anni e, se possibile, in misura maggiore. Sono orgoglioso di rappresentare il centrodestra a Massa, ringrazio tutti gli elettori che mi hanno dato fiducia».

 

Vertice Berlusconi-Salvini ad Arcore: «Risultati eccellenti in amministrative»

Vertice ad Arcore, oggi, tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini.

Lo riferiscono fonti della Lega. È stata «l'occasione per analizzare con grande soddisfazione i successi dei primi 6 mesi di governo e per commentare gli eccellenti risultati delle elezioni amministrative, che sono assolutamente confortanti per il centrodestra» e «ragionare sul futuro in vista delle europee».

Brindisi, Marchionna (centrodestra) nuovo sindaco

È Giuseppe Marchionna il nuovo sindaco di Brindisi. Il candidato del centrodestra si è imposto al ballottaggio con circa il 54% dei voti, battendo quindi Roberto Fusco, candidato del Pd e M5S. L'alleanza giallo-rossa non è riuscita a riconfermare il governo di centrosinistra nel capoluogo pugliese.

Sindaco uscente Vicenza: «Ho chiamato Possamai per fargli i complimenti, adesso lavorare insieme per la città»

«Ho chiamato Possamai per fargli i complimenti, adesso c'è da lavorare insieme per la città». Lo ha affermato il sindaco uscente di Vicenza, Francesco Rucco, dopo la sconfitta al ballottaggio. «Delle cose che hanno promesso - ha aggiunto - molte mi sembrano favole, mi sembra che noi abbiamo fatto tante cose. Siamo ancora nei tempi per mettere a terra quando lanciato con il Pnrr, spero non ci siano passi indietro. Il centrodestra era diviso, alla fine ci siamo ricompattati, ma il risultato è quello che si è visto. Mi sono impegnato a rimanere, almeno nella fase iniziale, poi vedremo», ha concluso.

Centrodestra avanti in tutti i capoluoghi tranne Vicenza

Ad eccezione di Vicenza, dove il centrosinistra di afferma con Possamai, i candidati del centrodestra risultano in vantaggio in tutti gli altri capoluoghi al ballottaggio.

Vicenza, centrosinistra vince il ballottaggio: Possamai al 50,5%

Il candidato del centrosinistra Giacomo Possamai ha vinto il ballottaggio per il Comune di Vicenza, con il 50,5% delle preferenze. Sconfitto il sindaco uscente del centrodestra, Francesco Rucco, che ha ottenuto il 49,5. I dati, riferiti a tutte le 111 sezioni, sono stati diffusi nella sede del comitato Possamai con applausi e grida. «È stata una battaglia all'ultimo voto - ha commentato Rucco - e faremo un'opposizione responsabile».

Ancona: in 92 sezioni scrutinate su 99 candidato centrodestra avanti

Ad Ancona secondo i dati del Viminale, quando sono state scrutinate 92 sezioni su 99 ai ballottaggi per l'elezione del sindaco, Daniele Silvetti, candidato del centrodestra, è in testa con il 51,66% mentre Ida Simonella, candidata del centrosinistra, è al 48,34%.

Ballottaggio nel micro-borgo montano: si conferma il sindaco uscente

È stato confermato il sindaco uscente nel piccolo borgo montano di Bema, sulle Alpi Orobie in Valtellina, tornato al voto perché al primo turno, 15 giorni fa, i due candidati in corsa avevano preso 49 voti a testa (una scheda era risultata nulla). A spoglio concluso, Marco Sutti è risultato, infatti, vincitore allo spareggio con 13 voti in più sull'avversaria Giovanna Passamonti. Gli aventi diritto al voto erano 139.

Ancona, a metà scrutinio centrodestra avanti

A metà scrutinio (52 sezioni su 99) ad Ancona è in vantaggio il candidato del centrodestra Daniele Silvetti con il 51,3% dei voti contro il 48,7% della candidata di centrosinistra Ida Simonella. I due sono separati da 495 voti (finora 9.778 per Silvetti contro i 9.283 per Simonella).

Primi dati Terni: Bandecchi avanti

Stefano Bandecchi è avanti secondo i primissimi dati dello scrutinio del ballottaggio per eleggere il sindaco di Terni. Secondo il dato relativo a 26 delle 129 sezioni il candidato di Alternativa popolare sta infatti ottenendo il 56,5 per cento dei voti contro il 43,5 di Orlando Masselli, candidato del centrodestra.

Affluenza definitiva al 49,64%: in calo rispetto al primo turno (58,39%)

Affluenza in calo alle ore 15 per i ballottaggi in 7 capoluoghi e 34 comuni: il dato è 49,64% (1.595 sezioni su 1.595), in calo rispetto al primo turno (58,39%). Lo comunica il sito del Viminale.

Vicenza, a metà scrutinio Possamai (centrosinistra) avanti con il 51,5%

A circa la metà dello scrutinio per il ballottaggio di Vicenza Giacomo Possamai è in vantaggio sul sindaco uscente, Francesco Rucco. Con 50 seggi scrutinati su 111, il candidato del centrosinistra ha ottenuto 10.302 voti, pari al 51,5%, mentre il sindaco uscente di centrodestra ne ha ottenuti 9.498, pari al 48,4%. Il distacco è di poco più di 800 voti.

Ballottaggio Aprilia: centrodestra avanti

 

Lo spoglio in diretta

 

Primi dati: centrosinistra avanti ad Ancona e Vicenza

Secondo i primi, parziali dati, i candidati sindaci del centrosinistra hanno un lieve vantaggio su quelli di centrodestra ad Ancona e Vicenza. Ancona viene da un'amministrazione di centrosinistra, Vicenza era in mano al centrodestra.

Primi dati Ancora: testa a testa centrodestra/centrosinistra

Secondo i primissimi dati (5 sezioni su 99) si profila un testa a testa ad Ancona con i candidati di centrodestra e centrosinistra rispettivamente al 50,5% e al 49,5%.

Primi dati Siena: testa a testa tra i candidati

Si profila una battaglia all'ultimo voto a Siena: con 4 sezioni su 50 scrutinate i due candidati si attestano tra il 51 e il 49%, con un lieve vantaggio per il centrodestra

Affluenza alle 15 nei capoluoghi: ecco i dati

Ecco l'affluenza dei ballottaggi alle ore 15 nei 7 capoluoghi al voto (dati Viminale). Tra parentesi l'affluenza al primo turno


- ANCONA 51,74% (54,94)
- BRINDISI 43,81 (57,65)
- MASSA 51,60 (60,29)
- PISA 56,34 (56,43)
- SIENA 56,95 (63,82)
- TERNI 46,97 (59,57)
- VICENZA 52,78 (54,20)

Urne chiuse e spoglio partito anche in Sicilia

Urne chiuse anche in Sicilia, dove i cittadini aventi diritto al voto sono stati chiamati alle urne in 128 comuni per le elezioni amministrative. Ieri sera, alle 23, l'affluenza era in forte calo nell'isola. Alla chiusura dei seggi alle 23 la percentuale dei votanti è stata del 44,38%, più bassa in tutti i comuni rispetto alla scorsa tornata elettorale. È iniziato pochi minuti fa lo spoglio delle schede.

Affluenza attorno al 51% (dati relativa a metà delle sezioni)

Si attesta attorno al 51% l'affluenza al ballottaggio delle comunali (contro il 59,33% del primo turno). Il dato è riferito a circa metà delle sezioni (802 su 1.595)

Exit poll Trapani: centrodestra avanti tra 42 e 46%

Alle elezioni comunali di Trapani il candidato del centrodestra Maurizio Miceli è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 42% e il 46%. Segue, al secondo posto, il sindaco uscente Giacomo Tranchida - candidato del centrosinistra - con una forbice tra il 38% e il 42%.

Exit poll Siracusa: avanti il centrodestra

Alle elezioni comunali di Siracusa il candidato del centrodestra Ferdinando Messina è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 24% e il 28%. Segue, al secondo posto, la candidata del centrosinistra, con M5S, Renata Giunta con una forbice tra il 23% e il 27%. Terza piazza per il sindaco uscente Francesco Italia, candidato di alcune liste civiche, con il 20-24%.

Exit poll Ragusa: avanti il sindaco uscente Cassì

Alle elezioni comunali di Ragusa il sindaco uscente Giuseppe Cassì - candidato di cinque liste civiche - è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 59% e il 63%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà con una forbice tra il 18% e il 22%.

Exit poll Catania, candidato centrodestra avanti tra 56 e 60%

Alle elezioni comunali di Catania il candidato del centrodestra Enrico Tarantino è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 56% e il 60%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta con una forbice tra il 27,5% e il 31,5%.

Urne chiuse, via allo spoglio

Urne chiuse e al via lo spoglio per le elezioni comunali nei 41 comuni che al primo turno del 14 e 15 maggio scorsi sono andati ai ballottaggi per l'elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Tra questi ci sono anche 7 capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona e Brindisi. Chiuse le urne anche per il primo turno dei comuni al voto di Sardegna e Sicilia.

Ballottaggi: lo spoglio in diretta

 

Aggredisce presidente seggio, denuncia a Siracusa

Un 35enne di Siracusa è stato denunciato dalla polizia per violenza e resistenza a pubblico ufficiale e interruzione delle operazioni di voto. L'uomo, secondo quanto ricostruito, ieri pomeriggio si è presentato al seggio per votare per le amministrative ma quando ha preso il documento di identità dalla tasca avrebbe estratto anche un santino elettorale di un candidato. Il presidente di seggio lo ha redarguito e il 35enne lo ha aggredito sferrandogli un pugno. Necessario l'intervento del personale del 118 per soccorrere la vittima. Gli agenti della Digos sono intervenuti immediatamente ed hanno identificato il presunto aggressore.

 

In Sardegna raggiunto quorum necessario, già eletti 11 sindaci

Con la prima giornata di voto in Sardegna risultano già eletti 11 sindaci su 39 Comuni chiamati alle urne. L'affluenza complessiva alle 23 è stata del 47,64% e in tutti i centri con una sola lista in campo è stato raggiunto il quorum necessario del 40 per cento e il vincitore è già certo. Nel Sud Sardegna Fabio Moi è stato eletto a Seui, Nicola Cau guiderà Furtei e Francesco Sanna Collinas. In provincia di Oristano Gian Giuseppe Vargiu è stato confermato sindaco di Narbolia, Gian Marco Atzei eletto a Simala e Sandro Marchi a Villa Verde. Tre i primi cittadini eletti anche nel Nuorese: Franco Solinas a Galtellì, Ignazio Porcu a Irgoli e Carlo Lai a Jerzu. Su tre Comuni al voto nel Sassarese è già stato eletto un sindaco, Luigi Pinna a Chiaramonti, e lo stesso è capitato in Gallura con l'ex vicesindaco Marco Demuro che indosserà la fascia tricolore ad Aglientu.

I dati in Sicilia

Riaperti alle sette di questa mattina i seggi in Sicilia, per la seconda e conclusiva giornata al voto per le Amministrative in 128 comuni. Nell'isola si registra un forte calo di affluenza nella prima giornata delle elezioni. Ieri sera, alla chiusura dei seggi alle ore 23, la percentuale dei votanti è stata del 44,38%, più bassa in tutti i comuni rispetto alla scorsa tornata elettorale. Eco i dati nei quattro capoluoghi della Sicilia: a Catania l'affluenza è stata del 39,89% con un calo del 13,24%; a Ragusa del 43,31% con -14,91%; a Siracusa del 42,40% con - 12,90% mentre a Trapani ha votato il 42,89% con un calo del 16,27%. I seggi chiuderanno alle 15. Subito dopo comincerà lo spoglio.

Gli elettori coinvolti

Gli elettori coinvolti complessivamente nei ballottaggi sono 1.340.688. Si voterà uno dei due candidati in 7 capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona, Brindisi. Si vota anche per il primo turno in 128 Comuni siciliani, tra cui Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania.

Seggi aperti dalle 7 e sino alle 15 per i ballottaggi in 41 Comuni, e per il primo turno della comunali in Sicilia e Sardegna. Gli elettori coinvolti complessivamente nei ballottaggi sono 1.340.688. Si voterà uno dei due candidati in 7 capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona, Brindisi. Si vota anche per il primo turno in 128 Comuni siciliani, tra cui Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania. Il ballottaggio è in programma domenica 11 e lunedì 12 giugno. Analogo calendario in Sardegna, dove gli elettori andranno alle urne per il primo turno delle Comunali in 39 centri.
Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Maggio 2023, 07:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA