Elezioni, cosa succede adesso: Camere al via dal 13 ottobre, a novembre il nuovo governo

Le consultazioni al Quirinale, poi il probabile incarico a Meloni e la fiducia in Parlamento

Elezioni, cosa succede adesso: Camere al via dal 13 ottobre, a novembre il nuovo governo

di Alessanda Severini

Già oggi la composizione del nuovo Parlamento sarà chiara ma per l’insediamento dello stesso e soprattutto per la formazione del nuovo governo bisognerà aspettare ancora un po’. La legge di bilancio, la crisi energetica e quella internazionale suggeriscono di non perdere tempo ma molto dipenderà dalla volontà delle forze politiche di trovare un’intesa. In ogni caso, nell’ipotesi migliore, si arriverà alla fine di ottobre.

Elezioni, exploit FdI al 26,3%, Pd al 19,3%. M5S al 15,1%. Giorgia Meloni: «Italiani chiari, governo al centrodestra a guida FdI»

«Di Maio sconfitto a Fuotigrotta»: con ogni probabilità sarà fuori dal prossimo Parlamento


PRIMA SEDUTA DELLE CAMERE.

Le Camere si riuniranno per la prima volta il 13 ottobre poiché come vuole l’articolo 61 della Costituzione i due rami del Parlamento vengono convocati «non oltre il ventesimo giorno» dal voto. Il primo atto sarà la nomina dei due presidenti di Camera e Senato.


CONSULTAZIONI.

 

Una volta eletti i vertici del Parlamento, prenderanno il via le consultazioni del Capo dello Stato. Al Quirinale Mattarella sentirà i capigruppo, i leader delle coalizioni, gli ex presidenti delle Camere e i presidenti emeriti della Repubblica per capire gli orientamenti prima di affidare l’incarico a formare il nuovo esecutivo. È ovvio che se dalle urne esce una maggioranza chiara e coesa, il giro di consultazioni potrebbe essere rapido (un paio di giorni) e l’incarico affidato al leader indicato dalla coalizione vincente. Se invece il risultato del voto è equilibrato o se una maggioranza chiara si dovesse formare in una sola Camera i tempi potrebbero dilatarsi anche di molto.

 


INCARICO.

 

L’incarico può essere pieno e in questo caso il prescelto si presenterà dopo pochi giorni con una lista di ministri.

Ma può essere anche con “riserva” e allora il presidente incaricato svolgerà, a sua volta, delle consultazioni che lo porteranno a sciogliere la riserva e a presentare la lista dei ministri al Colle o a rinunciare. Potrebbe anche accadere che il capo dello Stato affidi ad una personalità terza un incarico “esplorativo” per vedere se si potrà dar vita a una nuova maggioranza.


FORMAZIONE DEL GOVERNO.

 

Il tempo necessario alla formazione del governo è variabile. La media nelle ultime legislature è stata di 30-35 giorni, quindi si potrebbe arrivare a novembre. Non sono mancati esempi di periodi molto più lunghi. Nella scorsa legislatura, ad esempio, dopo le elezioni del 4 marzo 2018, il governo giallo-verde si insediò solo il 1° giugno. Una volta definita la lista dei ministri e concordata con il Colle, il governo potrà giurare al Quirinale. Infine, entro 10 giorni, dovrà chiedere e ottenere la fiducia dai due rami del Parlamento. Solo allora l’Esecutivo sarà nel pieno dei propri poteri.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Settembre 2022, 08:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA