Elezioni Regionali Emilia Romagna, il risultato dello spoglio delle schede in diretta: Stefano Bonaccini avanti, Lucia Borgonzoni insegue. Male il M5S

Emilia Romagna, Bonaccini confermato Presidente. Il centrodestra non sfonda. Tracollo del M5S. Salvini: «I grillini sono spariti». Zingaretti: «Grazie alle Sardine»
Elezioni Regionali Emilia Romagna 2020, i risultati in diretta: Exit poll Bonaccini avanti 48-52 Borgonzoni 43-47. M5S fermo tra il 2 eil 5

Su Leggo.it  la cronaca dell'attesissima elezione a presidente dell'Emillia Romagna. Alla fine, dopo una campagna elettorale di stampo nazionale, a tratti anche aspra, il governatore uscente Stefano Bonaccini si è guadagnato la riconferma. Bonaccini, sostenuto dal centrosinistra, ha superato in maniera abbastanza netta, rispetto ai pronostici della vigilia, la candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni. Male il candidato del M5S Simone Benini che non raggiunge il 5%. 
 

ELEZIONI REGIONALI EMILIA ROMAGNA: LA CRONACA DELLA NOTTATA ELETTORALE

01.46 Ora Parla Stefano Bonaccini, Presidente della Emilia Romagna che va verso la conferma. Ringraziamenti di rito per tutti. «L'arroganza non paga mai. Soprattutto se caratterizzi la campagna elettorale nascondendo la candidata che sarebbe la mia avversaria, significa che hai deciso di giocare su altro terreno e noi abbiamo vinto anche su quel terreno». 

01.44 Terza Proiezione SWG-LA7: Bonaccini al 50,8 e Lucia Borgonzoni al 43%. Quasi otto punti di differenza. Siamo al 39% della copertura del campione. Per il candidato del centrosinistra sembra fatta

01.30 Arriva anche il commento di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia. «Il confronto combattuto in Emilia-Romagna, in una regione governata da sempre dalla sinistra, è già una vittoria perché è un risultato che fino a pochi anni fa sembrava irraggiungibile». È il commento di Giorgia Meloni sugli exit poll in Emilia Romagna.

01.22 Sembra fatta per Bonaccini:  In base alla terza proiezione di Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 27%, alle elezioni regionali in Emilia Romagna è in testa il candidato presidente del centrosinistra Stefano Bonaccini con il 50,2% sul candidato del centrodestra Lucia Borgonzoni con il 44,4%. La coalizione di centrosinistra è al 45,7% mentre la coalzione di centrodestra è al 47,3%. Il candidato Simone Benini è al 3,6% mentre il Movimento 5 Stelle è al 5,1%

01.09 Alle elezioni regionali in Emilia Romagna il candidato presidente del centrosinistra Stefano Bonaccini è al 49,7%, secondo la terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai. La candidata del centrodestra Lucia Borgonzoni è invece al 44,7% mentre il candidato del Movimento 5 Stelle Simone Benini è al 3,8%. La copertura del campione è del 18%.


00.50 Nicola Zingaretti ringrazia le Sardine: «Hanno aiutato la democrazia ad essere più forte. Hanno dato una scossa all'elettorato». 

00.49 Ora parla Zingaretti: «Siamo felici. In Calabria siamo il primo partito. Callipo ha fatto un'ottima campagna elettorale, se fossimo stati meno divisi avremmo avuto un risultato migliore»

00.45 Nicola Zingaretti ha twittato una foto eloquente: sorridente nel suo ufficio al Nazareno. «Al Pd in attesa dei risultati», scrive con smile allegato.



00.42 Arriva la seconda proiezione SWG sul 18% del campione. E i sondaggisti di Mentana confermano il netto vantaggio di Stefano Bonaccini che è al 51%, con la Borgonzoni al 43%. 



00.32 È stata del 67,67% l'affluenza definitiva alle elezioni Regionali in Emilia Romagna. Un dato record rispetto a quello registrato alle precedenti consultazioni quando era stata del 37,76%.


00.28 Seconda proiezione Rai, Bonaccini aumenta il suo vantaggio dalla Borgonzoni, che sale a 3 punti. Bonaccini 48,6 Lucia Borgonzoni 45,5



00.28 Salvini: 
«Di fatto il movimento cinque stelle è scomparso dallo scenario politico sia in Emilia che in Calabria».

00.15 «In Emilia Romagna è stata una cavalcata eccezionale - dice Salvini.  - Sono orgoglioso. Avere una partita aperta qui in Emilia, dopo 70 anni, è una cosa che mi rende orgogliosa». «Di solito in Emilia la partita era chiusa prima di iniziare», conclude Salvini. 

00.12 Parla Matteo Salvini: «Ci tengo a ringraziare le milioni di persone che hanno votato. L'unico dato certo è quello della Calabria: per la prima volta nella storia siamo determinanti in una regione del Sud. Entriamo con forza nel consiglio regionale. Sono felicissimo di essere stato tante volte in Calabria»

00.08 Prima proiezioni Rai, con dati quindi delle urne. La forbice si stringe, anche se Stefano Bonaccini è ancora avanti. Bonaccini 48,2 Borgonzoni 45,9. La copertura del campione è del 6%



00.04 Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, è al Nazareno dove sta seguendo le proiezioni, nella sede del partito ci sono anche i ministri Paola De Micheli e Giuseppe Provenzano, il viceministro Antonio Misiani, il sottosegretario Manzella e Maurizio Martina.

23.45 La proiezione flash realizzata da Swg per La7 su un campione del 3% dà Stefano Bonaccini sostenuto dal centrosinistra tra il 48,6% e il 52,6% e Lucia Borgonzoni, sostenuta dall'alleanza di centrodestra, tra il 40% e il 44%.

23.41 Secondo la prima proiezione SWg-LA7 Bonaccini avrebbe un netto vantaggio. La forchetta indicata per il candidato del centrosinistra è 48,6-52,6%; Lucia Borgonzoni sarebbe invece tra il 40 e il 44%

23.30 Secondo Exit Poll Rai: Stefano Bonaccini 48-52    Lucia Borgonzoni: 43-47. Non c'è più sovrapposizione tra le due forchette. Ora il candidato del centrosinistra è avanti. 



23.16 La sfida tra Stefano Bonaccini, candidato del centrosinistra, e Lucia Borgonzoni, sostenuta dal centrodesra è molto tirata. Secondo i primi exti poll Bonaccini avrebbe un piccolissimo vantaggio, ma non escludono comunque una vittoria della Borgonzoni. A questo punto la parola passa alle prime proiezioni. 

23.12 Secondo gli Intention Poll di Tecné Stefano Bonaccini è avanti. 
Stefano Bonaccini, candidato del centrosinistra si attesta tra il 46,5% e il 50,5% per le Regionali in Emilia Romagna. Lucia Borgonzoni, sostenuta dal centrodestra è in un range tra 43,5% e il 47,5%. È quanto stima il primo intention poll delle 23, a urne appena chiuse, di Tecnè per Retequattro. Il candidato di M5s, Simone Benini, è accreditato di un range tra il 2% e 6%.

23.01  EXIT POLL REGIONALI EMILIA ROMAGNA: BONACCINI 47-51 BORGONZONI 44-48 BENINI (M5S) 2-5. Questi i dati comunicati da Rai Uno. 



22.47
Manca meno di un quarto d'ora alla chiusura dei seggi e ai primi exit poll

22.30 Si avvicina l'ora degli exit poll. Poi verso le 23.30 dovrebbe arrivare la prima proiezione SWG per Enrico Mentana. 

21.00 Sale l'attesa per i primi exit poll per le elezioni. Rai 1, con uno speciale Porta a Porta, in onda dalle 22,50 darà i primi dati ricavati dal consorzio Opinio, su Rete4 Veronica Gentili condurrà lo speciale Italia Sera, che diffonderà gli intention poll e proiezioni a cura di Tecnè. Immancabile anche la diretta de La7 con la Maratona Mentanta, che, però, non diffonderà alcun exit poll, ma si affiderà alla SWG per le proiezioni

20.10 Dai quartieri generali non trapela nulla, difficile dire se l'affluenza aiuterà in particolare qualcuno dei candidati. Certamente l'alta partecipazione certifica l'importanza del voto

20.00 Mancano tre ore alla chiusera delle urne. L'affluenza è altissima in Emilia Romagna, intorno al 60% alle 19, e comunque in aumento anche in Calabria, dove però, sempre alle 19 si ferma al 35%:
 

ELEZIONI REGIONALI EMILIA ROMAGNA: I CANDIDATI



Abbiamo già detto che sono tre i candidati principali alla vittorie alle Elezionio Regionali dell'Emilia Romagna:
  • Stefano Bonaccini, appoggiato da Partito Democratico, Europa Verde, +Europa, Volt, Emilia Romagna Coraggiosa, Bonaccini Presidente.
  • Lucia Borgonzoni, sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo-Il Popolo della Famiglia, Borgonzoni Presidente, Giovani per l’Ambiente 
  • Simone Benini - Movimento 5 Stelle
  • Marta Collot - Potere al Popolo
  • Stefano Lugli - L’Altra Emilia Romagna
  • Domenico Battaglia - Movimento 3V

Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Gennaio 2020, 09:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA