Elezioni Regionali Calabria 2020, i risultati: Jole Santelli dilaga al 52.6%, Callipo al 30.8%. Pd primo partito DIRETTA

Elezioni Regionali Calabria 2020, i risultati: Jole Santelli dilaga al 52.6%, Callipo al 30.8%. Pd primo partito DIRETTA
Elezioni Regionali Calabria 2020, i risultati dello spoglio delle schede in diretta. Jole Santelli è il nuovo presidente della Regione Calabria. La candidata sostenuta da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Unione di Centro, Santelli Presidente, Casa delle Libertà, ha ottenuto una vittoria schiacciante, ben ltre il 50%. Più indietro Pippo Callipo , fermo attorno al 30%, sostenuto dal Partito Democratico, Democratici e Progressisti, Io Resto in Calabria. Il candidato del M5S Francesco Aiello è sotto al 7% mentre Carlo Tansi (Tesoro Calabria, Calabria Libera, Calabria Pulita) sopra il 10%. Pd primo partito al 15%, Lega all'11,9%, FI 11 ++ Fdi al 10,6; IO resto in Calabria 8,1;lista Jole santelli al 7,4.

Leggi anche > Elezioni Regionali Emilia Romagna 2020, i risultati dello spoglio delle schede in diretta




PROIEZIONI IN DIRETTA

- Secondo le prime proiezioni del Consorzio Opinio Italia per Rai, la candidata presidente del centrodestra Jole Santelli è al 50.9% mentre il candidato presidente del centrosinistra Pippo Callipo è al 30.7%. Il candidato indipendente Carlo Tansi detto Tanzi è al 10.9% e il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco Aiello è al 7.5%.

- Secondo le prime proiezioni di Swg per la7 Jole Santelli è al 53,2%, Filippo Callipo al 30,7%, Carlo Tansi all'8,3%, Francesco Aiello al 7,8%. 
 

- «Parto dall'unico dato certo, che mi riempie di orgoglio, che è quello della Calabria: per la prima volta in una regione del Sud ci siamo e siamo determinanti. Sono felicissimo di essere stato più volte in Calabria, ci tornerò per mantenere gli impegni presi». Lo dice Matteo Salvini in conferenza stampa a Bologna.

- Per le seconde proiezioni del Consorzio Opinio Italia per Rai, la candidata presidente del centrodestra Jole Santelli domina al 50.9% mentre il candidato presidente del centrosinistra Pippo Callipo è al 31.3%. Il candidato indipendente Carlo Tansi detto Tanzi è al 10.6% e il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco Aiello è al 7.2%.

- «Un risultato enorme, dedico questa vittoria ai miei genitori, non so dove siano ma sono sicuro siano vicino a me», così Jole Santelli dal palco commenta le prime proiezioni che la vedono in testa con quasi 20 punti percentuali di vantaggio su Pippo Callipo. A sorpresa arriva anche la telefonata di Silvio Berlusconi. Antonio Tajani: «Complimenti al nuovo governatore della Calabria». 



- «Abbiamo già vinto, siamo noi il vero cambiamento. Dimostreremo di essere competitivi in Calabria». Lo ha affermato Carlo Tansi, candidato indipendente alla presidenza della Regione Calabria che le proiezioni danno al 10,6 per cento.

- «Hanno vinto tutti i candidati di Forza Italia in cui coalizione ci ha dato mandato di presentarli. Grande risultato di Jole che si appresta a vincere, una donna di Fi che ha dedicato la vita alla sua terra. Con la sua guida la Calabria diventerà emblema del riscatto del sud, non sarà più la terra dell'inefficienza e del malaffare ma terra di eccellenze. La sinistra non riesce più a parlare al suo blocco di riferimento. I dati condannano M5S all'irrilevanza». Così Silvio Berlusconi in una telefonata a Jole Santelli.

- Per la Calabria «c'è un pò di rammarico perché se il fronte del centrosinistra fosse stato unito il risultato sarebbe stato migliore. Il Pd è di gran lunga il primo partito della Calabria. Grazie a chi ha combattuto». Lo dice Nicola Zingaretti, parlando fuori dal Nazareno. 

- Quando sono state scrutinate 10 sezioni su 2.420, in Calabria è in testa Jole Santelli, candidata del centrodestra, con il 56,10%, contro il 34,7% del candidato di centrosinistra Pippo Callipo. È quanto si legge sul sito Eligendo del Viminale.

- Proiezioni partiti, Pd al 15, Lega all'11,9%, FI 11 ++ Fdi al 10,6; IO resto in Calabria 8,1;lista Jole santelli al 7,4

- Secondo le terze proiezioni del Consorzio Opinio Italia per Rai, la candidata presidente del centrodestra Jole Santelli domina al 52.6% mentre il candidato presidente del centrosinistra Pippo Callipo è al 30.8%. Il candidato indipendente Carlo Tansi detto Tanzi è al 10.6% e il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco Aiello è al 6.8%.


EXIT POLL IN DIRETTA

- Alle elezioni regionali in Calabria, secondo il primo exit-poll del Consorzio Opinio Italia per Rai, la candidata presidente del centrodestra Jole Santelli è tra il 49 e il 53% mentre il candidato presidente del centrosinistra Pippo Callipo è tra il 29 e il 33%. Il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco Aiello è tra il 7 e l'11% e il candidato indipendente Carlo Tansi detto Tanzi è tra il 7 e l'11%.

- Affluenza al 41,33 per cento, alle ore 23, ora della chiusura dei seggi, per le elezioni regionali in Calabria quando sono giunti i dati di 247 Comuni su 404. Nella precedente consultazione, alla stessa ora, era stata del 42,21%.

- Secondo il secondo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai, la candidata presidente del centrodestra Jole Santelli è tra il 49 e il 53% mentre il candidato presidente del centrosinistra Pippo Callipo è tra il 31 e il 35%. Il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco Aiello è tra il 5 e il 9% e il candidato indipendente Carlo Tansi detto Tanzi è tra il 7 e l'11%.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Gennaio 2020, 01:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA