«Di Maio sconfitto a Fuorigrotta»: con ogni probabilità sarà fuori dal prossimo Parlamento

Secondo l'elaborazione di Quorum/Youtrend per Sky Tg24 è certa la vittoria di Sergio Costa per il M5S

Video

di Redazione web

«Di Maio sconfitto a Fuorigrotta»: con ogni probabilità sarà fuori dal prossimo Parlamento. Il ministro degli Esteri del governo Draghi Luigi Di Maio è stato sconfitto nel collegio uninominale della Camera di Napoli Fuorigrotta e quindi, con ogni probabilità, sarà fuori dal prossimo Parlamento: nella tarda serata di ieri l'elaborazione di Quorum/Youtrend per Sky Tg24 sosteneva che statisticamente era certa la vittoria di Sergio Costa per il Movimento 5 Stelle e stamani il dato è diventato definitivo: Sergio Costa, Movimento 5 Stelle, vince la corsa all'uninominale nel collegio Napoli U02 che abbraccia i quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo, Posillipo, ma anche il centro storico, Chiaia e Mercato. Ha ottenuto 67.936 voti pari al 39,7%.

Clamorosa l'esclusione di Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico che ha ottenuto 41.743 voti che rappresentano il 24,4. Terza, sostenuta dal centro destra, Maria Rosari Rossi con 38.515 voti, il 22,5. Quarta la ministra Mara Carfagna, 12.144 voti, il 7,1.

A febbraio 2018, durante la trasmissione televisiva Mezz'ora in più di Lucia Annunziata, Luigi Di Maio, allora leader del Movimento 5 Stelle, fece proprio il nome di Costa, generale dei carabinieri forestali, come possibile ministro dell'Ambiente. Costa, 63 anni, ha ricoperto l'incarico nei governi Conte 1 e 2.

Elezioni, proiezioni: centrodestra maggioranza a Camera e Senato. Exploit FdI al 25,4%, Pd al 19,3%. M5S al 15,9%. Lega sotto il 10%, FI 7,9%, Terzo Polo al 7,5%

Giorgia Meloni, il post della sorella Arianna su Facebook: «Siamo arrivati dove siamo grazie a te»

Sconfitti Di Maio, Carfagna e Rossi

Il collegio uninominale Campania 1-02 (Napoli-Fuorigrotta) è uno dei due collegi uninominali che insistono sul territorio del comune di Napoli.

Anche nell'altro collegio, Napoli-San Carlo all'Arena, si profila una vittoria del candidato del Movimento 5 Stelle, Dario Carotenuto, al 50,55% dopo 117 sezioni scrutinate su 444.

 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Settembre 2022, 08:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA