Da Mattarella a Fico il mandato per un Governo M5S-Pd. «Verificherà eventuale maggioranza». Salvini: è una presa in giro

Da Mattarella a Fico il mandato per un Governo M5S-Pd. «Verificherà eventuale maggioranza». Salvini: è una presa in giro
Roberto Fico potrebbe essere il presidente del Consiglio di un eventuale governo con Partito democratico e Movimento 5 Stelle: Ugo Zampetti, segretario generale della presidenza della Repubblica, ha infatti affermato le intenzioni di Sergio Mattarella al termine del colloquio tra il Capo dello Stato e il presidente della Camera.

«Il presidente della Repubblica ha conferito al presidente della Camera Roberto Fico il compito di verificare un'intesa per una maggioranza parlamentare tra il Movimento Cinque Stelle ed il Pd per costituire il governo. Mattarella ha chiesto a Fico di verificare entro giovedì», ha detto Zampetti.

FICO PRIMA DEL COLLE: "FORZA NAPOLI" Roberto Fico 'cuore azzurro'. Mentre sale a piedi al Colle per incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, davanti ai microfoni dei cronisti il presidente della Camera resta in religioso silenzio, evitando le domande sulla formazione del governo e sulla situazione politica. Ma quando un tifoso partenopeo lo saluta con un «forza Napoli», l'esponente M5S - tifosissimo della squadra allenata da Maurizio Sarri - non riesce a resistere: «A questa è difficile non rispondere...», afferma sorridendo la terza carica dello Stato.

GASPARRI «Con chi faremo il governo? Lo deve fare Fico, se Fico casca dall'albero vedremo cosa succede, ora tocca a lui provarci. Noi siamo convinti che la guida del governo dovrebbe averla il centrodestra, ma rispettiamo le scelte di Mattarella», ha detto a Un Giorno da Pecora Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia.

SALVINI Il presidente della Repubblica ha dato mandato al presidente della Camera «per sondare quale governo? Pd-5Stelle.
Hanno perso in Italia, hanno perso in Molise, se ci date una mano straperderanno domenica in Fvg. Io non voglio vedere Renzi, Serracchiani o la Boschi al governo per i prossimi cinque anni. Non è giusto, non è normale, non è rispettoso», ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. «Bisogna rispettare sempre le indicazioni del Presidente ecc. ecc. ma farò di tutto perché non accada questa presa in giro», ha proseguito. «Per il Governo si potrebbe fare la stessa cosa che avete fatto voi con la ricostruzione: se quelli con cui dovreste ricostruire cominciano a litigare e non si mettono d'accordo, alla fine possiamo tirarci su le maniche e provare a far da soli», ha aggiunto. «Un governo tecnico? Mai, piuttosto il voto». Lo ha detto Salvini questa sera rispondendo a una domanda a margine del comizio a Codroipo, ultima tappa della visita in Fvg, cominciata ieri sera a Monfalcone.


 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Aprile 2018, 20:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA