Conte a Napoli, il premier fa la pizza con Sorbillo

di Matilde Andolfo
È accaduto pochi minuti fa. Il premier Giuseppe Conte è giunto nella storica pizzeria Gino e Toto Sorbillo in via dei tribunali 32 a Napoli. Il presidente del consiglio Conte ha voluto incontrare i ragazzi che lavorano nella pizzeria e poi si è cimentato nell'arte della pizza napoletana. Gino gli ha mostrato come si prepara  la classica pizza "margherita".
 
 


"Fondamentale - ha detto Sorbillo - è l'importanza dei prodotti.  La pizza e fatta con ingredienti rigorosamente proveniente  dalla nostra terra campana". Il Premier si è prestato volentieri e insieme hanno preparato la margherita con pomodoro fiordilatte  e olio.  Poi insieme l'hanno infornata. La visita del presidente Conte è un bel segnale per Napoli, soprattutto in questo momento storico in cui si respira un'aria di tensione. Pochi mesi fa la pizzeria Sorbillo subì un attacco con una bomba carta fatta scoppiare davanti all'ingresso.

Una pizza margherita con la bufala, acqua e caffè macchiato. Il pranzo napoletano del presidente del consiglio Giuseppe Conte è durato poco più di mezz'ora. Il Premier ha scelto la classica pizza napoletana anche se la sua preferita è quella con i fiorilli e le alici. Conte ha elogiato la pizza napoletana e ha sottolineato la bontà dei prodotti. E poi infine la battuta: «A chi avete dato la mia  pizza? La prima pizza della mia vita», riferendosi a quella che aveva realizzato poco prima con Gino Sorbillo. 
Martedì 18 Giugno 2019, 15:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA