Consulta, Marta Cartabia primo presidente donna. «Si è rotto u vetro di cristallo»

Consulta, Marta Cartabia primo presidente donna. «Si è rotto un vetro di cristallo»
Marta Cartabia eletta presidente della Consulta. Per la prima volta una donna arriva al vertice della Corte costituzionale. I giudici della Consulta hanno eletto presidente la giurista cattolica Marta Cartabia. Approdata alla Corte nel 2011 su nomina dell'allora capo dello Stato Giorgio Napolitano, dal 2014 vicepresidente, Cartabia è docente di diritto costituzionale e ha un profilo internazionale per studi e pubblicazioni. Originaria della provincia di Milano, ha 56 anni ed è tra i più giovani presidenti che la Consulta abbia avuto.
 
 


Per la prima volta una donna arriva al vertice della Corte costituzionale. I giudici della Consulta hanno eletto presidente la giurista cattolica Marta Cartabia. Approdata alla Corte nel 2011 su nomina dell'allora capo dello Stato Giorgio Napolitano, dal 2014 vicepresidente, Cartabia è docente di diritto costituzionale e ha un profilo internazionale per studi e pubblicazioni. Originaria della provincia di Milano, ha 56 anni ed è tra i più giovani presidenti che la Consulta abbia avuto. La scorsa estate, prima della nascita del Conte bis, Cartabia aveva sfiorato un altro primato. Il suo nome era circolato come possibile premier di un governo di transizione e se la cosa fosse andata in porto sarebbe stata la prima donna nella storia italiana a ricoprire l'incarico di presidente del Consiglio. Sposata e madre di tre figli, alla Consulta è stata relatrice di importanti sentenze, come quelle sui vaccini e sull'Ilva.

«Si è rotto un vetro di cristallo». Così Cartabia ha commentato la sua elezione a presidente della Consulta, prima donna nella storia. «Ho l'onore di essere un'apripista», ha aggiunto. «La neo presidente finlandese ha detto che età e sesso non contano più.
In Italia ancora un pò contano. Spero presto di poter dire che non contano più». Lo ha detto Cartabia, presidente della Consulta, incontrando i giornalisti dopo la sua elezione.

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Dicembre 2019, 12:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA