Casini eletto senatore, sconfitto Sgarbi nel collegio di Bologna

Il risultato nel corso della notte

Casini eletto senatore, sconfitto Sgarbi nel collegio di Bologna

di Redazione web

Elezioni politiche 2022​Casini eletto senatore, sconfitto Sgarbi nel collegio di Bologna«Pier Ferdinando Casini (CSX) è eletto senatore del collegio uninominale di Bologna. Sconfitto Vittorio Sgarbi (CDX)», scrive su Twitter YouTrend.

Elezioni, proiezioni: centrodestra maggioranza a Camera e Senato. Exploit FdI al 25,4%, Pd al 19,3%. M5S al 15,9%. Lega sotto il 10%, FI 7,9%, Terzo Polo al 7,5%

Elezioni, la vittoria di Giorgia Meloni breaking news sui siti internazionali

Scelte coraggiose

«Rappresento senza alcun imbarazzo la posizione del Pd di cui ho apprezzato il senso dello Stato e le scelte coraggiose che ha fatto, come sostenere lealmente il governo Draghi. Il muro di Berlino è caduto da quasi 35 anni. Tenerlo in vita artificialmente è ridicolo», aveva detto Casini parlando della sua candidatura con il Pd.

«Bologna è speciale. Chi ne parla etichettandola come semplicemente 'di sinistra' spesso non la conosce davvero: quando c'è la processione della Madonna di San Luca tutta la città è lì, senza distinzioni politiche o di fede».

Crede che le scelte fatte dal segretario del Pd fino ad oggi siano state giuste: «A Letta si dice oggi che avrebbe dovuto conservare l'alleanza con i Cinquestelle: ma se avesse intrapreso quella strada quando è caduto Draghi l'avrebbero lapidato.

L'unico altro possibile alleato, Calenda, si è tirato indietro. Continua a sorprendermi come in politica si giudichi col senno di poi. Troppo facile. Il Pd è il partito che ha fatto e fa le scelte necessarie per l'Italia». 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Settembre 2022, 08:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA