LA GIORNATA

Camera, Fontana eletto presidente con 222 voti: «Grandezza dell'Italia è la diversità». Meloni: «Procediamo spediti»

Dopo l'elezione di Ignazio La Russa al Senato, oggi la giornata decisiva a Montecitorio: aggiornamenti in tempo reale

Il presidente della Repubblica Mattarella ha ricevuto Fontana al Quirinale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il nuovo Presidente della Camera dei Deputati, onorevole Lorenzo Fontana.

Fontana ringrazia Bossi: «Senza di lui non sarei in politica»

«Permettetemi un ringraziamento personale all'onorevole Umberto Bossi, senza il quale non avrei mai iniziato la mia attività politica, e, visto che è anche un nostro collega, lo ringrazio personalmente». Lo ha sottolineato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, nel suo discorso di insediamento.

Fontana alle 18.30 al Quirinale da Mattarella

Il neo eletto presidente della Camera, Lorenzo Fontana, è atteso alle 18.30 al Quirinale per la tradizionale visita di cortesia al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Letta su Fontana: «L'Italia non merita questo sfregio»

«Peggio di così nemmeno con l'immaginazione più sfrenata. L'Italia non merita questo sfregio. #Fontana». Così su twitter il segretario del Pd Enrico Letta.

Tajani: «Grande compattezza centrodestra»

«Congratulazioni e buon lavoro a Lorenzo Fontana nuovo Presidente della Camera dei deputati. Il Centrodestra ha dato dimostrazione di grande compattezza. Non tradiremo la fiducia degli italiani. Avanti!». Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

 

Dopo incontro con Meloni, La Russa va da Fontana

Dopo aver incontrato Giorgia Meloni negli uffici Fdi a Montecitorio, il presidente del Senato Ignazio La Russa, sta incontrando il neo presidente della Camera, Lorenzo Fontana. «Vado a trovare Fontana», ha detto lo stesso La Russa ai giornalisti.

Meloni: «Italiani chiedono risposte immediate»

«Congratulazioni e auguri di buon lavoro al neo presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. Fratelli d'Italia lo ha votato convintamente e siamo certi che saprà ricoprire questo ruolo così prestigioso con senso delle Istituzioni, equilibrio e imparzialità. Gli italiani ci chiedono risposte immediate e non perdere tempo. E la votazione di oggi, dopo quella di ieri in Senato, conferma che vogliamo lavorare in questa direzione». Lo dichiara la leader di FdI Giorgia Meloni.

La Russa alla Camera negli uffici della Meloni

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, è appena arrivato negli uffici di Giorgia Meloni alla Camera. Con il presidente di palazzo Madama anche Luca Ciriani, capogruppo uscente di Fdi al Senato.

Letta su Fontana: «Primo ad essere contento sarà Putin»

«Ci hanno raccontato per tutta la campagna elettorale che ci sarebbe stato moderatismo, continuità e scelte nell'interesse del Paese. La scelta di oggi alla Camera va esattamente contro gli interessi del Paese, sposta l'Italia sempre più lontano dal cuore dell'Europa». Così Enrico Letta lasciando la Camera dopo l'elezione di Lorenzo Fontana presidente. «Una scelta che giudichiamo sbagliata e che conferma quello che abbiamo sempre pensato: questa è una maggioranza che si è spostata verso destra e il sovranismo. La scelta di oggi troverà qualcuno contenti fuori dell'Italia. Il primo ad essere contento sarà Putin».

Meloni incontra Boschi in ascensore e schera: «Facciamo un inciucio»

«Ora facciamo un inciucio e torniamo». Lo afferma, scherzando, Giorgia Meloni prima di prendere un ascensore per salire nei suoi uffici e trovandovi già all'interno Maria Elena Boschi.

Camera, entro il 17 ottobre opzione gruppi: il 18 elezione capigruppo

Entro il prossimo 17 ottobre i deputati dovranno comunicare al Segretario generale della Camera a quale gruppo parlamentare intendano aderire. Il 18 ottobre alle 15 tutti i gruppi saranno simultaneamente convocati per costituirsi ed eleggere i loro rispettivi presidenti. Lo ha comunicato all'Assemblea di Montecitorio il presidente Lorenzo Fontana.

Centrosinistra non applaude neanche a fine discorso Fontana

Anche alla fine del discorso di Lorenzo Fontana solo il centrodestra applaude in piedi. Nessuno dei deputati di centrosinistra si unisce all'applauso.

 

 

Fontana: «Mattarella perno della nostra nazione»

«Desidero rivolgere un vivo e autentico saluto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, perno della nostra nazione e fondamentale garante della nostra Costituzione». Lo ha detto Il neo presidente Lorenzo Fontana nel discorso di insediamento. Fontana si è congratulato con Ignazio La Russa e ha salutato il segretario generale di Montecitorio e il suo predecessore Roberto Fico.

Fontana: «Riaffermare ruolo centrale delle Camere»

«La legislatura che sta iniziando dovrà riaffermare il ruolo centrale del Parlamento come luogo delle decisioni politiche» e servirà una «rinnovata attenzione sulla qualità delle leggi che saremo chiamate a elaborare: leggi oscure o imperfette si traducono in costi per i cittadini, dispendio energie e nei casi più gravi negazione dei diritti». Così il neoeletto presidente della Camera Lorenzo Fontana nel discorso dopo la proclamazione, sottolineando che servirà «una inversione di tendenza tra potere normativo del governo e del Parlamento».

Fontana: «Come ricordato da Mattarella ruolo autonomie decisivo»

«Come ricordato da Mattarella il ruolo delle autonomie è decisivo: il pluralismo delle istituzioni e nelle istituzioni rafforza la democrazia e la società. Dalle risposte che daremo dipenderà la qualità della democrazia. Serve portare avanti grande collaborazione». Lo afferma il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, nel suo intervento dopo la proclamazione.

Fontana: «Grandezza dell'Italia è la diversità»

«La Camera rappresenta le diverse volontà dei cittadini: la nostra è una nazione multiforme con diverse realtà storiche e territoriali che l'hanno formata e l'hanno fatta grande: la grandezza dell'Italia è la diversità. Interesse dell'Italia è sublimare le diversità». Lo afferma il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana nel suo intervento dopo la proclamazione.

Fontana: grazie a chi mi ha votato e chi non lo ha fatto

«Onorevoli colleghi, è con forte gratuitudine e grande commozione che mi rivolgo per la fiducia, ringrazio chi mi ha votato e chi no. Sarà mio onore dirigere il parlamento». Lo afferma il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, nel suo intervento dopo la proclamazione.

Fontana rientra in Aula per primo discorso: solo centrodestra lo applaude

Il neo presidente dell Camera Lorenzo Fontana è entrato in Aula a Montecitorio Assumendo la presidenza. Per lui una standing ovation del solo centrodestra, presente in massa. Vistosi vuoti nei banchi del centrosinistra, che non ha partecipato all'applauso.

Governo, Salvini: «Andremo alle consultazioni insieme»

«Uno a zero palla al centro: abbiamo eletto presidente del Senato e della Camera al primo voto». Così il leader della Lega Matteo Salvini parlando con i cronisiti in Transatlantico. A chi gli chiede dell'ipotesi che Forza Italia vada da sola al Quirinale risponde che «andremo alle consultazioni insieme».

 

Salvini: Lega indicherà Giorgetti al Mef

«È fuori discussione». Così il segretario della Lega Matteo Salvini sul fatto che la Lega indichi Giancarlo Giorgetti come ministro dell'Economia, nel Transatlantico di Montecitorio.

Meloni: «Anche alla Camera buona la prima. Procediamo spediti»

«Anche qui alla Camera buona la prima. Stiamo procedendo in modo spedito, sono contenta e faccio le mie congratulazioni a Fontana». Lo afferma la leader di Fdi Giorgia Meloni commentando in Transatlantico l'elezione di Lorenzo Fontana alla presidenza della Camera.

Fontana eletto presidente: per il leghista 22 voti

Il deputato della Lega Lorenzo Fontana è stato eletto presidente della Camera. Lo ha proclamato il presidente provvisorio dell'Assemblea di Montecitorio Ettore Rosato dopo aver letto il risultato dello scrutinio della quarta votazione. Fontana ha ricevuto 222 voti. Tutto il centrodestra si è nuovamente levato in piedi ad applaudire. Il presidente Ettore Rosato va a comunicare a Fontana, che non è in Aula, il risultato della votazione. I votanti sono stati 392, la maggioranza richiesta 197. Oltre a Fontana hanno ottenuto voti: Guerra 77, De Raho 52, Richetti 22. le schede disperse sono state 2, le bianche 6, le nulle 11.

 

 

Camera, opposizione non applaude raggiungimento quorum per Fontana

L'opposizione non ha applaudito al momento in cui Lorenzo Fontana ha raggiunto il quorum. Maggioranza tutta in piedi, invece, a battere le mani al nuovo presidente della Camera.

APPLAUSO DELLA CAMERA, FONTANA PRESIDENTE

Lorenzo Fontana eletto presidente della Camera

Calenda: «Fontana non dovrebbe essere presidente»

«Oggi un rappresentante della Lega, putiniano, anti abortista, una persona che in una democrazia liberale non dovrebbe presiedere un Aula, sarà eletto presidente della Camera». Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, intervenendo al Congresso del Partito Democratico Europeo, in corso a Roma.

Camera, lungo colloquio Fascina-Tajani in Aula

Durante lo spoglio delle schede per l'elezione del presidente nell'Aula della Camera lungo colloquio tra Marta Fascina e Antonio Tajani di Fi. Tajani è in piedi, Fascina è seduta nel suo scranno

Camera, per Fontana maggioranza sulla carta a quota 237

Oggi sono 236 i voti potenziali in favore di Lorenzo Fontana per l'elezione a presidente della Camera, uno in meno dei 237 deputati del centrodestra, visto che l'azzurro Andrea Orsini ha annunciato che ha il Covid e non potrà essere presente per votare. Nella votazione di oggi la maggioranza richiesta è pari a 201 voti. Il centrodestra può contare su 119 deputati di Fdi, 66 della Lega, 45 di Fi (ma oggi sono 44) e 7 di Noi Moderati. Per quanto riguarda gli altri gruppi parlamentari il Pd annovera tra i propri scranni 69 deputati, Alleanza Verdi-Sinistra 12, +Europa 2, Impegno civico 1, M5s 52, Azione-Italia Viva 21 (ma oggi due sono assenti giustificati).

Le minoranze linguistiche hanno 4 deputati (3 la Svp ed 1 l'Union Valdotaine), il Maie 1 e Sud contro Nord 1.

Alla Camera iniziato spoglio voti presidente

Iniziato alla Camera lo spoglio della votazione del nuovo presidente.

Renzi: «Vista situazione governo dovrebbe partire subito»

«La cosa enorme accaduta ieri è che la maggioranza di governo si è rotta prima di cominciare, si è divisa prima di iniziare». Parola del leader di Italia viva, Matteo Renzi, che torna, interpellato all'ingresso del congresso del partito europeo democratico, a sottolineare che non sono del terzo polo i 18 voti in più di cui ha potuto usufruire Ignazio La Russa per la nomina a presidente del Senato. Ciò detto, osserva, con la situazione che si è creata «il governo dovrebbe partire subito».

 

Striscione anti-Fontana in Aula: ecco chi sono i deputati che lo hanno esposto

Lo striscione è stato esposto da Alessandro Zan, «padre» del ddl contro l'omofobia, e da due «matricole» del Pd: Rachele Scarpa è stata eletta in Veneto, mentre Sara Ferrari, trentina: è approdata a Montecitorio dopo 14 anni al Consiglio provinciale di Trento.

Salvini vede Meloni: «Tutto a posto, tutto sotto controllo»

«Tutto a posto, tutto sotto controllo». Così all'Adnkronos Matteo Salvini alla Camera dei deputati rispondendo sullo stato dell'arte dopo il colloquio con Giorgia Meloni nel cortile di Montecitorio. «Sto sorridendo e sono felice…».

Lorenzo Fontana vota, i colleghi lo fotografano

Lorenzo Fontana, su cui convergono i voti della maggioranza per la presidenza della Camera, ha votato nell'Aula di Montecitorio. Elegantissimo in un completo scuro, l'esponente della Lega dopo aver votato è tornato al suo posto in Aula. Per lui parecchie foto dei colleghi.

Giorgia Meloni vota, poi le foto con i deputati

Giorgia Meloni ha votato in Aula a Montecitorio per eleggere il presidente. L'uscita dal «catafalco» della presidente di Fdi, che indossa una elegante giacca chiara di Armani, è stata immortalata da alcuni deputati con il cellulare,. Poco dopo, alcuni deputati le si sono avvicinati per farsi fare delle foto: tra loro Eugenia Roccella.

Colloquio Salvini-Meloni nel cortile della Camera

È in corso nel cortile della Camera un colloquio tra la leader di Fdi Giorgia Meloni e il segretario della Lega Matteo Salvini. I due stanno conversando su una delle scale che porta al Transatlantico mentre in aula sono in corso le votazioni per il presidente della Camera.

Abbraccio Meloni-Calderoli davanti Montecitorio

Un abbraccio tra Giorgia Meloni e Roberto Calderoli davanti all'aula di Montecitorio: è il saluto che la leader di Fratelli d'Italia ha fatto al senatore leghista, protagonista ieri di in passo di lato per l'elezione del presidente del Senato.

Meloni: «All'Italia serve un Governo autorevole che lavori spedito sulle grandi questioni»

«Caro bollette, tasse, lavoro, approvvigionamento energetico: all'Italia serve un Governo autorevole che lavori spedito sulle grandi questioni. Non c'è tempo da perdere». Lo scrive su twitter la leader di Fdi, Giorgia Meloni.

 

Stato maggiore Lega in cortile con Bossi: «Oggi è buona»

Stato maggiore della Lega in cortile a Montecitorio in delegazione a salutare Umberto Bossi, accompagnato per l'occasione dal figlio Renzo. Matteo Salvini arriva insieme a Giancarlo Giorgetti e Roberto Calderoli. «Oggi è buona, i numeri dovrebbero esserci», dice prima di mandare a chiamare anche Lorenzo Fontana, il nome indicato dalla Lega per la presidenza della Camera.

 

Salvini scherza su Giorgetti: «Sta già preparando la legge di bilancio»

Il leader della Lega, Matteo Salvini arriva in Transatlantico a Montecitorio e scorta in Aula Lorenzo Fontana, il nome proposto dalla Lega per la presidenza. Subito dopo scherza con alcuni deputati, fermi a parlare con Giancarlo Giorgetti: «Sta già preparando la legge di bilancio». Dopo un caffè alla buvette, Salvini, accompagnato da Giorgetti e Roberto Calderoli esce in cortile a salutare Umberto Bossi.

Camera, in Aula striscione anti-Fontana: intervengono i commessi

Non appena inizia la quarta votazione per eleggere il presidente della Camera dei deputati tra cui Rachele Scarpa ed Alessandro Zan del Pd espongono un grande striscione con la scritta «No a un presidente omofobo pro Putin». Il riferimento è a Lorenzo Fontana della Lega, su cui dovrebbero convergere i voti della maggioranza di centrodestra. Il presidente provvisorio Ettore Rosato ne ha chiesto la rimozione ai commessi.

Meloni: Fontana sarà eletto alla prima votazione

«Faremo oggi il nostro presidente della Camera, lo faremo alla prima votazione e il nostro nome è Fontana». Così Giorgia Meloni all'arrivo a Montecitorio.

Al via la quarta votazione per eleggere il presidente della Camera

Al via nell'Aula della Camera la quarta votazione per eleggere il presidente della Camera. Potrebbe essere quella decisiva: in questa votazione il quorum richiesto è la maggioranza assoluta, computando anche le schede bianche e le nulle.

Camera, la votazione in diretta

Conte: M5S voterà Cafiero de Raho

M5s voterà come presidente della Camera Cafiero de Raho. Lo ha detto ai cronisti in Transatlantico Giuseppe Conte.

 

Senato, Carfagna: «Maggioranza non ha dato una grande prova»

«Mi sembra che la nuova maggioranza non abbia dato una grande prova». Cos Mara Carfagna di Azione all'entrata di Montecitorio riferendosi alla votazione di ieri per la presidenza del Senato.

Salvini ai suoi: «Si va verso l'accordo su tutto»

Non nasconde ottimismo con i suoi deputati riuniti alla Camera Matteo Salvini. «Si va verso l'accordo su tutto», avrebbe detto agli eletti del partito. A breve la prova dell'aula sul voto del presidente della Camera, con la Lega che ha candidato Lorenzo Fontana

Guerra: «Onorata di essere l'anti-Fontana»

«Per me è un onore essere indicata sulla scheda per l'elezione del presidente della Camera. Sono contenta che il mio nome possa aggregare le opposizioni e, sì, anche di essere l'anti-Fontana». Lo dice Maria Cecilia Guerra dopo l'assemblea dei deputati Pd.

Conte scherza: «Guerra? Noi siamo per la pace…»

Voterete Maria Cecilia Guerra alla presidenza della Camera come proposto dal Pd? «Guerra? Noi siamo per la pace…». Risponde ai cronisti con una battuta Giuseppe Conte, arrivando a Montecitorio. «Decidiamo ora…», ha aggiunto poi spiegando che vede ora i deputati M5S per decidere la linea.

 

 

Salvini riunisce deputati della Lega a Montecitorio

Matteo Salvini sta vedendo i deputati della Lega alla Camera. Lo rende noto il partito.

Giorgetti: «Io al Mef? Ma che ne so, manca una settimana...»

Giancarlo Giorgetti al Mef? «Ma che ne so, manca una settimana...». Lo dice il leghista e attuale ministro allo Sviluppo economico arrivando al gruppo della Lega alla Camera.

 

 

Lupi: «Fontana autorevole, sarà presidente di tutti»

«Fontana è una persona autorevole, ha già fatto il vicepresidente della Camera, è stato ministro, è espressione di un partito importante come la Lega e credo che la Lega abbia fatto bene a designare la persona che ritiene più autorevole per fare il presidente della Camera. Avrà la sensibilità, una volta eletto, di essere il presidente di tutti». Così il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi, in arrivo a Montecitorio, sull'elezione del presidente del Senato e le polemiche sui voti dall'opposizione.

Terzo Polo indica Matteo Richetti presidente Camera

Il Terzo polo, Iv e Azione, scriveranno il nome di Matteo Richetti sulla scheda per l'elezione del presidente della Camera. Lo si apprende da fonti dei due partiti.

Pd scriverà nome di Maria Cecilia Guerra

Il Pd scriverà il nome di Maria Cecilia Guerra sulla scheda per la elezione del presidente della Camera. Un nome, quello della sottosegretaria al Mef di bandiera, da offrire a tutte le opposizioni come scelta condivisa. La scelta emerge dalla riunione del gruppo Pd di Montecitorio riunito in questo momento con Enrico Letta.

Tajani: «Forza Italia voterà Fontana come Presidente della Camera»

«Forza Italia voterà Lorenzo Fontana come Presidente della Camera dei deputati». Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

 

 

Dopo il Senato, con l'elezione di Ignazio La Russa, oggi la Camera elegge il suo presidente. Nel centrodestra sembra esserci convergenza sul nome del leghista Lorenzo Fontana. Indicato dalla Lega ha avuto la "benedizione" di Forza Italia, attraverso le parole di Antonio Tajani.


Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Ottobre 2022, 09:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA