Bonaccini: «Mi candido a segretario del Pd, è in gioco la vita stessa del partito»

Il governatore dell'Emilia Romagna: «La cosa che mi preoccupa di più è lo smarrimento della nostra gente»

Bonaccini: «Mi candido a segretario del Pd, è in gioco la vita stessa del partito»

«Ho deciso di candidarmi alla segreteria del Partito democratico». Lo ha annunciato il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, parlando al circolo Pd di Campogalliano. «Mi è parso giusto dirlo prima di tutto a voi e dirlo qui. Agli iscritti del mio circolo, ai compagni e alle compagne. Agli amici del mio Comune. Sono nato proprio qui e ci ho abitato fino a cinque anni», spiega Bonaccini parlando alla platea.

Pd, in Assemblea si chiude la stagione Letta. Da Bonaccini a Schlein, la corsa per il Congresso

Pd, primarie il 19 febbraio ma il nodo alleanze tiene ancora banco: con o senza M5S?

«Di una cosa sono sicuro: se, come credo, in gioco per la prima volta da quando è nato c'è la vita stessa del nostro partito, e non la mia candidatura o il mio destino personale (di quello chissenefrega), allora ne vale senz'altro la pena.

Comunque vada», ha aggiunto Bonaccini. «La cosa che mi preoccupa di più è lo smarrimento della nostra gente. Dalla sconfitta sono passati meno di due mesi, da una batosta simile non ci si riprende in poche settimane. Sarebbe illusorio pretenderlo e sarebbe ipocrita prometterlo. Ma sentire evocare lo scioglimento del Pd, mettere in discussioni i motivi per cui siamo nati mi colpisce nel profondo. Non accetto che noi si resti paralizzati sotto i colpi di questa destra che governa o delle altre opposizioni che stanno tentando di dilaniarci. Cosa vogliamo e dobbiamo fare lo decidiamo noi».


Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Novembre 2022, 14:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA