Calabria, Berlusconi a Occhiuto: «Passo indietro per Santelli, serve centrodestra unito»

Video
«Caro Mario, caro Roberto, in un momento così delicato e decisivo per il futuro della Calabria, con importanti ripercussioni anche a livello nazionale, sento il dovere di fare appello alla Vostra passione civile, all'amore disinteressato per la Vostra terra che avete tante volte dimostrato, alla coerenza di un percorso politico che non può essere messa in discussione». È l'incipit della lettera che Silvio Berlusconi ha inviato ai fratelli Occhiuto, una lettera che si conclude con l'augurio che nel 2020 si possano realizzare «i sogni più belli e per la Calabria il sogno è di cambiare e di ripartire».

LEGGI ANCHE --> Forza Italia, Biancofiore lascia il partito e passa al gruppo misto: «Siamo diventati come i grillini»

«So bene quello che Voi rappresentate per la Calabria - continua Berlusconi - Mario Occhiuto è un grande sindaco di Cosenza, il migliore nella storia recente della vostra città. Ha fatto e sta facendo grandi cose per rendere Cosenza non solo più vivibile ma anche più bella. Roberto dal canto suo è oggi uno dei nostri parlamentari più stimati e autorevoli, dopo un'importante esperienza in Consiglio Regionale, ed ho avuto tante volte occasione di apprezzarne la competenza e l'amore per la sua regione». «Per questo - dice il leader di Fi - sono convinto che, per ragioni diverse, sia Mario che Roberto sarebbero stati ottimi presidenti della Regione Calabria. Purtroppo questo non è stato possibile per ragioni che non dipendono da noi. Tuttavia vi sono dei momenti nei quali un leader deve assumersi responsabilità anche dolorose, nei confronti di amici stimati. In questo caso, ho dovuto far prevalere la necessità di tenere unita la coalizione, pensando al bene dell'Italia, di Forza Italia, della coalizione di centro-destra e soprattutto della Calabria, la terra che Voi tanto amate».

Secondo il leader di Fi, «è troppo importante imprimere una svolta, cambiare il futuro di una Regione costretta all'immobilismo da anni di cattiva gestione che hanno trasformato una terra splendida, con una popolazione straordinaria, in una delle zone più profondamente disagiate del nostro Paese. Solo il centro-destra unito può determinare questa svolta. Per questo mi auguro - anzi conoscendo il Vostro amore disinteressato per la Calabria mi permetto di dire che sono certo - che pur nella comprensibile amarezza personale vorrete continuare il Vostro percorso con noi, rinunciando a scelte che avvantaggerebbero solo i nostri avversari».

«Per la Calabria abbiamo individuato un ottimo candidato Presidente - si legge ancora nella missiva - e intorno a lei vogliamo costruire una squadra di grande livello. Il Vostro contributo in questo sarà prezioso non solo per vincere le elezioni ma per governare finalmente la Calabria come merita. Abbiamo ancora un lungo tratto di strada da percorrere insieme, tante battaglie di libertà da combattere, un futuro da costruire per un centro-destra nel quale l'area della tradizione liberale, cattolica, riformatrice deve avere pari dignità con la destra sovranista. Vorrei che foste entrambi coinvolti con ruoli importanti in questa grande scommessa sul futuro». «Colgo l'occasione per augurare a Voi, agli azzurri della Vostra regione impegnati a preparare la campagna elettorale e a tutti i cittadini della Calabria un buon Natale e un 2020 nel quale ognuno possa realizzare i sogni più belli che porta nel cuore. Fra questi - conclude Berlusconi - il sogno di una Calabria che possa cambiare e ripartire».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Dicembre 2019, 19:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA