Andrea Scanzi vaccinato: è polemica: «Ha saltato la fila». Anzaldi tuona: «La Rai gli sospenda il contratto con Cartabianca»

Andrea Scanzi vaccinato: è polemica: «Ha saltato la fila». Anzaldi tuona: «La Rai gli sospenda il contratto con Cartabianca»

«Credo che la vicenda Scanzi meriti chiarimenti ufficiali dalle istituzioni competenti, visto che il tema vaccini rappresenta una questione cruciale per tutti in questo momento. In attesa che la questione venga chiarita, anche a seguito dell’apertura di un fascicolo della Procura di Arezzo, la Rai dovrebbe sospendere il contratto che ha con Scanzi per le sue ospitate pagate a Cartabianca. Una sospensione in via cautelativa, anche per evitare eventuali violazioni del Codice Etico del servizio pubblico».

Leggi anche > Andrea Scanzi già vaccinato, la polemica: «Io 'furbetto del vaccino'? Gli italiani dovrebbero ringraziarmi»

E' quanto dichiara il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, in un'intervista a "Ilgiornale.it".
«Secondo il Codice Etico dell'azienda, i collaboratori - prosegue Anzaldi - devono adeguare le proprie azioni e i propri comportamenti agli impegni previsti dal codice stesso, primo fra tutti l’aderenza all’etica, 'approccio indispensabile per l’affidabilità Rai'. Tra i fondamenti del codice: 'astenersi dal compimento di atti illegali, illeciti, non conformi al comune senso di rettitudine e al comune senso dell’onore e della dignità'. Visto che ci sono verifiche in corso, annunciate dalla Asl e dalla Regione, credo sia doveroso attendere l'esito di queste verifiche prima di far tornare Scanzi a Rai3.

Anche per evitare conflitti di interessi, oltre ad un potenziale danno d'immagine per la Rai».


«Scanzi - prosegue ancora il deputato Iv - è un collaboratore fisso di Cartabianca, retribuito per scelta della trasmissione e della conduttrice. Quindi se gli venisse consentito in quella sede di difendersi avrebbe un evidente condizione di favore: difficile pensare che si troverebbe di fronte ad un contraddittorio duro e imparziale. Se vuole difendersi, vada come ospite in trasmissioni che non lo pagano. È opportuno evitare, quindi, che una trasmissione del servizio pubblico diventi un'occasione di servizio privato a Scanzi, che paradossalmente verrebbe non solo pagato trarrebbe anche un vantaggio d'immagine per vicende personali. La sospensione servirebbe anche a evitare imbarazzi alla Rai: chi può dire oggi che strascichi avrà questa storia, anche eventualmente in ambito giudiziario?».


Sulla vicenda, rivelata da Dagospia, che Scanzi ieri si trovava fuori dalla sua Regione dove si era vaccinato in quanto 'caregiver' dei suoi genitori, Anzaldi risponde: «Anche su questo mi auguro che le autorità competenti facciano luce con celerità. Per come la vicenda è stata raccontata dal sito Dagospia alimenta molti dubbi e fa pensare che siamo di fronte ad un evidente caso di doppia morale, a cui alcune firme del Fatto Quotidiano non sono nuove. Sapere che tanti settantenni, cui spetta il vaccino astrazeneca e che sono tra i più a rischio mortalità per il covid, ancora non possono neanche prenotarsi, mentre un giornalista quarantenne si é già vaccinato lascia sbalorditi».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Marzo 2021, 21:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA