M5S, Di Maio in crisi. Fronda in Senato, Lucidi: «Sì al ticket Fico-Patuanelli»

M5S, Di Maio in crisi. Fronda in Senato, Lucidi: «Sì al ticket Fico-Patuanelli»

di Simone Canettieri
Stefano Lucidi, senatore M5S, apre al tandem Fico-Patuanelli per il futuro del Movimento. Ipotesi rilanciata oggi da Il Messaggero. «Sono settimane che sta nascendo questa ipotesi, e credo che in una oramai evidente crisi di leadership, in molti guardino a Roberto Fico come l’anima vera del Movimento 5 Stelle, fatta di gruppi territoriali, di relazioni vicine ai cittadini, di parole e azioni semplici e dirette»

Possibile davvero che Fico da presidente di Montecitorio possa guidare il M5S? I precedenti non aiutano.

«Sicuramente sarebbe in difficoltà come capo politico e garante di una Camera parlamentare, ma è di fatto una perfetta sintesi tra l’istituzione (Di Maio) e il barricadero (Di Battista) forse la vera evoluzione di cui parla Grillo».

Patuanelli, attuale ministro dello Sviluppo economico e suo collega potrebbe costituire con Fico questo tandem? 

«Sinceramente devo dire che Stefano mi ha stupito molto. Per la prima volta in 6 anni e mezzo di Parlamento ho visto il Senato, tutto, in silenzio ad ascoltare le sue parole su Ilva e non ricordo una scena simile con altri Ministri o Premier. Addirittura applausi dall’opposizione in diretta televisiva. Un segno definitivo di autorevolezza politica.

Patuanelli leader dunque?
 «Questo non lo so. Sicuramente è una persona che è riuscita a parlare con tutti nel palazzo e farsi valere, sia tra i corridoi che sulla scena principale. Quindi sicuramente una figura spendibile sotto un certo punto di vista».
Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Novembre 2019, 12:50