Grillo a Roma con Casaleggio: «Non posso convincere nessuno a restare nel M5S»

Video

di Simone Canettieri
Alle 19 i senatori, alle 20.30 i deputati. Beppe Grillo è atteso a Roma per un doppio blitz. Il Garante del M5S - come anticipato dal Messaggero - vedrà gli eletti pentastellati di entrambi i rami del Parlamento. Sarà l'occasione per scambiarsi gli auguri di Natale, certo, ma anche per analizzare la situazione politica, nel governo e nel M5S, alla luce dei recenti passaggi di tre pentastellati alla Lega. All'hotel Forum anche il presidente di Rousseau Davide Casaleggio.

M5S, un direttorio a sei per tentare il rilancio del Movimento

I fuoriusciti dal M5s? «Io non riesco a convincere nessuno, se una persona cambia idea lo può fare», risponde in proposito Grillo. «Non sono qui per rasserenare nessuno sono qui per conoscere... C'è tanta gente che non ho mai visto e conosciuto». Grillo, assediato dai cronisti che gli chiedevano un commento sulle Sardine, li ha allontanati dicendo: «Siete voi le vere sardine di questo paese: guardate come mi comprimete . Avete dei microfoni che odorano di aliti terribili . E siete anche poco puliti, nel senso che avete degli aliti pazzeschi ... non posso stare in mezzo a voi così!». (Video)

L'ultima uscita pubblica romana di Grillo è datata 23 novembre quando in un video con Luigi Di Maio rinnovò la fiducia al capo politico, raccomandandosi di portare avanti «progetti alti» con il Pd. In queste settimane però le tensioni tra il ministro degli Esteri e il resto della coalizione non sono mancate, anzi. Ecco perché la visita di Grillo è vista da molti come un assist al premier Conte e alla maggioranza giallorossa. Ci sarà Di Maio a questi doppi appuntamenti? Ufficialmente  il titolare della Farnesina si trova in Libia per una delicata missione. Il suo ritorno in Italia è previsto alle 20, dunque, non ci sarà all'appuntamento di Grillo in Senato, quello più delicato per via del clima che si respira a Palazzo Madama dopo il passaggio di Urraro, Lucidi e Grassi alla Lega. «Luigi farà di tutto per essere presente all'appuntamento delle 20.30 alla Camera», fanno sapere i suoi collaboratori.
 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Dicembre 2019, 07:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA