Green pass, Toti apre: «Meglio questa misura che un possibile lockdown in autunno»

Toti: «Meglio il Green Pass adesso che il lockdown in autunno»

Meglio l'uso del green pass oggi che le chiusure generalizzate domani. Il presidente della Liguria Giovanni Toti spinge per l'utilizzo del green pass come "passaporto" per accedere a stadi, concerti e altri eventi dove è prevista convivialità e quindi possibili assembramenti. Lo chiama "uso intelligente del green pass" perché sfrutterebbe la protezione di chi ha ricevuto il vaccino e quindi è più protetto. 

Toti: Pass, usare l'intelligenza

«Il green pass è una misura che attuata con intelligenza può scongiurare l'ennesima, drammatica, chiusura delle Regioni. È necessario trovare un punto di equilibrio, ma non si può far finta di niente, il virus, anche grazie al ritorno alla socialità di tutti noi, c'è e i contagi aumentano se non ci vacciniamo tutti. Sono convinto che sia meglio adottare una misura come questa che non piace tanto a tutti, piuttosto che vedere nel prossimo autunno di nuovo le Regioni blindate, le saracinesche abbassate e ragazzi chiusi in casa a fare la Dad». Lo scrive il governatore ligureGiovanni Toti parlando l'estensione del green pass. 

Green pass, come scaricarlo (e come cambierà): stretta ad agosto, previste forti multe

«Non è un'imposizione che va contro i cittadini - ha detto ancora Toti -, al contrario è una tutela per la salute di tutti. Non possiamo né dobbiamo più permettere che questo virus ci condizioni, ancora una volta, negativamente la vita e il green pass può essere un valido strumento su più fronti: dal turismo, che può così esser maggiormente controllato, agli accessi nei luoghi della cultura e dell'intrattenimento».

Secondo il governatore «il tema è solo uno: scegliere il male minore e ora più che mai è fondamentale non bloccare il Paese dalla sua ripresa economica e sociale».

«Non basta mettere in vigore il green pass. Occorre al contempo anche modificare i criteri che portano alle colorazioni delle Regioni: basiamoci sul numero di posti letto in ospedale e non più su quello dei contagi. Lo stiamo chiedendo da tempo, è arrivato il momento di mettere in atto le strategie migliori per non tornare nell'incubo delle chiusure forzate», ha aggiunto Toti.

Covid Lazio, bollettino 17 luglio: 500 nuovi casi (339 a Roma) e 2 morti. Rimane bassa la pressione sugli ospedali 

Variante Delta cresce. Grecia, Spagna, Francia, Malta: mappa delle vacanze a rischio contagio

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Luglio 2021, 20:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA