Elezioni Regionali Marche 2020 proiezioni: Acquaroli 49 % semina Mangialardi 37,2% Meloni: «Vittoria storica»

Elezioni Regionali Marche 2020 proiezioni: Acquaroli 49% semina Mangialardi 37,2% Meloni: «Vittoria storica»
Elezioni Regionali Marche 2020, i risultati in diretta: in base alla più recente proiezione Opinio Rai il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli, Fdi è al 49%  segue di gran lunga stacco Maurizio Mangialardi Pd.Iv al 37,2% . Gian Mario Mercorelli, M5s, è all' 11%.

Elezioni regionali 2020, seggi chiusi. exit poll Rai: centrosinistra avanti di poco in Toscana. Puglia in bilico. Referendum, il sì al 60-64%

Centrosinistra avanti in (Giani al 43,5%-47,5% Ceccardi 40-44%), in bilico (Emiliano 39-43%, Fitto 39-43%). Sì in netto vantaggio al referendum sul taglio dei parlamentari: 60-64%. Questi i risultati degli Exit Poll della Rai a seggi appena chiusi. Niente partita in Veneto in base ai sondaggi istantanei: Zaia 70-74%, Lorenzoni 16-20%.

 
 
Nelle Marche c'è stata una «straordinaria vittoria, che strappa un'altra roccaforte al centrosinistra, perché le roccaforti si possono combattere». Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, in conferenza stampa ad Ancona. Queste elezioni «consentono al centrodestra, con la guida, di offrire a questa regione una stagione di sviluppo». «Il governo non esce rafforzato, il centrodestra sì, questo vale la pena di ribadirlo, si rafforza il centrodestra, si rafforza il consenso del centrodestra e di Fdi, il governo nazionale ne esce indebolito, perde un'altra importante regione». «In una nazione normale domani si tornerebbe al voto.Oggi abbiamo un parlamento che non rispecchia, sia sul piano quantitativo che qualitativo, l'attuale situazione», ha sottolineato la presidente di Fdi.
Che ha aggiunto: «Gli italiani hanno votato per tagliare i parlamentari e hanno votato per dire che non si sentono più rappresentati da buona parte dei partiti che ci sono in Parlamento e non con quei numeri e pesi».


Campagna presidenziale
«Agli italiani bisogna consentire di esprimersi sulle riforme costituzionali importanti e significative delle quali l'Italia ha bisogno. Se questo dovesse accadere, noi faremo una campagna molto convinta per un sistema presidenziale anche in Italia», ha detto infine la Meloni.


Marche, i candidati in lista



Otto i candidati in lizza alla prima carica regionale: Francesco Acquaroli (coalizione di centrodestra, indicato da Fdi), Sabrina Banzato (Vox Populi), Alessandra Contigiani (Riconquistare l'Italia), Roberto Mancini ('Dipende da no'), Maurizio Mangialardi (coalizione di centrosinistra), Gian Mario Mercorelli (Movimento Cinque Stelle), Fabio Pasquinelli (Partito Comunista) e Anna Rita Iannetti (movimento 'No Vax'). Nelle Marche sono chiamate alle urne 1.310.843 persone che dovranno eleggere il decimo presidente della Regione e 30 consiglieri regionali tra i 510 aspiranti delle liste che appoggiano gli otto candidati governatori. La circoscrizione di Ancona eleggerà 9 consiglieri, quella di Pesaro 7, Macerata 6, Fermo 4, Ascoli Piceno 4, secondo quanto previsto dalla legge elettorale delle Marche. Il primo dato sull'affluenza parziale sarà rilevato alle 12 odierne.
 

Elezioni Regionali 2020, i dati


La legge elettorale, che regola il voto alle regionali nelle Marche, è del 2015, e prevede un unico turno senza possibilità di ballottaggio. Viene eletto governatore il candidato che ottiene anche un solo punto in più rispetto ai suoi sfidanti. La legge elettorale del 2015 ha ridotto, da 42 a 30, il numero dei seggi in consiglio regionale. Ogni circoscrizione elegge un numero variabile di candidati (9 ad Ancona, 7 a Pesaro, 6 a Macerata, 4 rispettivamente ad Ascoli e a Fermo). Il premio di maggioranza consta di 16 seggi se il vincitore ottiene una percentuale di voto dal 34 al 37%; i seggi diventano 17 qualora il consenso sia tra il 37 e il 40% e 18 se il vincitore ottiene più del 40% dei voti. Nelle Marche, è prevista una soglia di sbarramento del 5% oppure del 3% se la coalizione ha raggiunto tale dato in media in tutta la regione; non è previsto il voto disgiunto.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Settembre 2020, 22:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA