Green pass, Draghi: «Italia avrà il suo prima di quello Ue, pronti per l'arrivo dei turisti. Vaccini, sì a stop ai brevetti»

Video

«L'Italia avrà il suo Green pass prima di quello Ue e sarà aperta ai turisti di tutto il mondo». Lo ha sostenuto il Presidente del Consiglio Mario Draghi intervenendo al Global Health Summit presieduto dallo stesso Draghi e dalla presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen. Il premier italiano ha anche affermato che, in tema di vaccini, «l'Italia è favorevole a uno stop temporaneo dei brevetti», e che «la crisi non è finita». Draghi ha anche fatto un accenno alla possibilità di togliere il dispositivo di sicurezza mascherina«Ancora no, ancora un paio di mesi...». Il premier ha risposto così, con una battuta, ai fotografi che, al termine della conferenza stampa congiunta con Ursula von der Leyen, chiedevano a entrambi di togliere la mascherina per le foto di rito al termine del Global Health Summit. Summit concepito come un'opportunità per il G20 e per tutti i leader invitati per condividere le "lezioni" apprese nell'attuale pandemia per migliorare le risposte alle future crisi sanitarie. «Dopo un anno e mezzo, stiamo iniziando a vedere la fine di questa tragedia - ha detto Draghi -. Per la prima volta, la normalità si avvicina».

 

Virus, l'allarme degli scienziati: «Il mondo sta entrando nell'era delle pandemie»

Video

La crisi - «Il nostro piano per i paesi a basso reddito deve andare oltre la risposta sanitaria immediata. Oltre alla sconvolgente perdita di vite umane, l'attuale crisi ha avuto pesanti ripercussioni sulle opportunità economiche, sui sistemi educativi e sulle infrastrutture sociali. Il rischio è che la disuguaglianza nell'acceso ai vaccini porti a maggiori disparità di reddito», ha continuato il premier Mario Draghi. «L'Italia ha promosso una strategia in quattro punti per aiutare i paesi più fragili del mondo. Allocare diritti speciali di prelievo, per sostenere la bilancia dei pagamenti dei paesi bisognosi. Rifornire rapidamente l'Associazione Internazionale per lo Sviluppo. Incoraggiare le banche multilaterali di sviluppo a potenziare le loro attività di finanziamento netto. E sospendere temporaneamente i pagamenti relativi al rimborso del debito per proteggere i paesi bisognosi. L'Italia è stata uno dei paesi colpiti per primi e più duramente dalla pandemia - ricorda il presidente del Consiglio - Abbiamo imparato le nostre lezioni e vogliamo metterle a frutto. Nella veste di presidenza del G20, vogliamo guidare la spinta globale a progettare migliori risposte globali alle crisi sanitarie attuali e future».

I vaccini - «Dobbiamo anche aiutare i paesi a basso reddito, compresa l'Africa, a produrre i propri vaccini. Probabilmente avremo bisogno di più cicli di vaccinazione in futuro, e aumentare la produzione è essenziale. Una proposta è quella di introdurre una sospensione dei brevetti sui vaccini Covid-19.

L'Italia è aperta a questa idea, in modo mirato, limitato nel tempo e che non metta a repentaglio l'incentivo ad innovare per le aziende farmaceutiche», ha continuato Draghi. Tuttavia «questa proposta - osserva il presidente del Consiglio - non garantisce che i paesi a basso reddito siano effettivamente in grado di produrre i propri vaccini. Dobbiamo sostenerli finanziariamente e con competenze specializzate. L'Italia accoglie con favore l'iniziativa della Commissione Europea volta a produrre vaccini e prodotti sanitari nei paesi a basso e medio reddito. Vogliamo coinvolgere le nostre aziende farmaceutiche e i nostri centri di ricerca per sostenere la produzione, in particolare in Africa. E lo faremo insieme ad altri paesi partner, tra cui Francia e Germania».

Video

«La pandemia da Covid-19 ha devastato le nostre società. Più di 3,4 milioni di persone sono morte a causa del virus secondo i dati ufficiali, ma il bilancio delle vittime è sicuramente molto più alto. L'anno scorso, l'equivalente di 255 milioni di posti di lavoro a tempo pieno sono andati persi a livello globale, pari a circa quattro volte quelli persi durante la crisi finanziaria. Almeno 1,5 miliardi di studenti non avevano frequentato la scuola nel marzo dello scorso anno. Circa 700 milioni di studenti, ancora oggi, non ricevono un'istruzione in presenza. La crisi globale non è finita. Dobbiamo agire in fretta, altrimenti questi costi umani, economici e sociali rischiano di salire ancora in modo significativo», ha spiegato il premier.

Brusaferro: «Una crisi come questa, senza precedenti, chiede risposte senza precedenti»

«In Europa - prosegue - abbiamo risposto in modo energico e coordinato. I nostri medici e infermieri hanno assistito migliaia di pazienti, spesso in ospedali sovraffollati. La mia gratitudine va a loro per il loro servizio così altruista, che è costato la vita a molti di loro. I nostri governi e le nostre banche centrali hanno avviato diversi cicli di stimoli fiscali e monetari, che hanno contribuito a salvare posti di lavoro e prevenire fallimenti indesiderati. I nostri scienziati hanno sviluppato una serie di vaccini efficaci, con una velocità senza precedenti. Li stiamo somministrando velocemente, iniziando dagli anziani e dai più fragili, e garantendoli gratuitamente a tutti. Dopo un anno e mezzo, stiamo iniziando a vedere la fine di questa tragedia. Per la prima volta, la normalità si avvicina».

Video

«Dobbiamo agire adesso per mettere sotto controllo la pandemia in tutto il mondo, non solo in alcune regioni o Paesi, ma ovunque». Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, aprendo ufficialmente i lavori del Global Health Summit a Roma.  L'Italia è stata «l' epicentro della pandemia non solo in Europa, un anno fa il mondo è stato preso alla sprovvista: un anno dopo parte un nuovo capitolo per la salute pubblica». Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, aprendo insieme a premier Mario Draghi i lavori del Global Health Summit di Roma.

Covid, corsa a proteggere l’Africa o le varianti ci sfuggiranno

Video

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Maggio 2021, 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA