IL CASO

Nordio: «Il 41 bis non cambia. Cospito? Lo stato di salute non può condizionarci». Meloni: «Una sfida allo Stato»

Nel pomeriggio l'intervento alla Camera e poi al Senato del guardasigilli

Meloni: "Non è una sfida al governo, ma allo Stato"

«Vorrei fosse chiaro che la sfida non è al governo, la sfida è allo Stato e lo Stato ci riguarda tutti, non è un tema politico, di destra e sinistra». Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo al telefono in diretta a Stasera Italia, su Rete4, mentre nella puntata si parlava del caso Cospito

Letta: "Donzelli e Delmastro lascino"

Il vice di Nordio alla giustizia viola il segreto, passa informazioni riservate su cosa dicono i mafiosi che sono sotto 41bis al vicepresidente del Copasir che le usa per infangare l'opposizione. Tre motivi, ognuno sufficiente perché #Donzelli e #Delmastro lascino. #NonMolliamo». Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta.

M5s: "Mozione per revoca dell'incarico a Delmastro"

«Il M5S ha appena presentato una mozione di censura nei confronti del sottosegretario Andrea Delmastro Delle Vedove per chiederne la revoca immediata dall'incarico». Lo annuncia il Presidente M5S Giuseppe Conte. «Il suo comportamento svela una condotta grave e dolosa: ha non solo abusato dei suoi poteri e violato i suoi doveri di ufficio ma, nei fatti, ha anche recato un danno alle attività investigative sulla mafia e sul terrorismo». «Inoltre, divulgare indebitamente informazioni riservate per poi utilizzarle strumentalmente contro una forza di opposizione crea un gravissimo precedente. Pertanto chiediamo al governo di avviare immediatamente le procedure di revoca della sua nomina a sottosegretario» conclude.

Nordio: "Non ci pareremo dietro la Procura di Roma"

«Non ci pareremo dietro la magistratura di Roma, per dire che ce ne laviamo le mani e rispondere solo all'esito di quell'inchiesta della procura, ma ci sono limiti procedurali che vanno rispettati». Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio parlando del caso nato dall'intervento ieri in Aula del deputato di FdI Donzelli.

Renzi: "Nodo politico chiama in causa la Meloni"

«Ha ragione chi chiama in causa la presidente del Consiglio Meloni» sulla vicenda di Donzelli. «C'è o non c'è un contrasto tra una destra che ha una idea liberale e garantista della giustizia ed una destra che ha una idea forcaiola? Meloni finora è stata abile a far credere che le sue difficoltà dipendono dagli alleati. Stavolta il ministro della Giustizia, che è un galantuomo, è stato messo in difficoltà da due di Fdi che dicono il contrario del ministro, Delmastro e Donzelli». Lo ha detto Matteo Renzi in Aula al Senato dopo l'informativa del ministro Nordio sulla vicenda Cospito. «Quanto accaduto ieri alla Camera - ha proseguito - è inqualificabile. E lo sapete. Quando voti l'istituzione della Commissione Antimafia non attacchi l'opposizione dicendo che non è lo Stato. Non è lo Stato chi usa materiale riservato per attaccare le opposizioni». «C'è un punto politico - ha insistito Renzi - Tocca ai magistrati decidere sul 41 bis a Cospito. Ma la maggioranza abbia il coraggio di sciogliere il nodo altrimenti avremo ancora quello che abbiamo visto nei primi 100 giorni, con il sottosegretario che fa il controcanto al Ministro. Dite con chi volete stare, se con i forcaioli Delmastro e Donzelli, noi stiamo con il ministro Nordio».

Nordio: su 41 bis atti sensibili, ma servono verifiche

Gli atti che riguardano detenuti al 41 bis sono in via generale di natura sensibile. «A partire da questo dato esiste però una pluralità di aspetti che meritano approfondimenti: bisogna vedere di che tipo di atti si tratti, quale livello di segretezza essi abbiano, se e chi potesse averne conoscenza e se il destinatario potesse divulgarli e condividerli con terzi». Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio sul caso nato dall'intervento del deputato di FdI Giovanni Donzelli che ieri in Aula ha riferito di conversazioni in carcere tra l'anarchico Alfredo Cospito e boss della 'ndrangheta e della camorra sul 41 bis.

 

Donzelli: «Non ho intenzione di dimettermi»

«Ho già detto che non ho intenzione di dimettermi». Lo ribadisce il deputato Fdi Giovanni Donzelli, intercettato dai cronisti a due passi da Montecitorio mentre alla Camera è in corso l'informativa del ministro della Giustizia Carlo Nordio.

Nordio: «Tutti gli atti su 41 bis sono per loro natura sensibili»

«Tutti gli atti riferibili a detenuti in 41 bis sono per loro natura sensibili. Ragion per cui a fini di un'ostensione occorre una preventiva verifica». Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio nella sua informativa alla Camera.

Nordio: «Lo stato di salute di Cospito non può condizionarci»

«Apriremmo una diga a tutta una serie di pressioni da parte di detenuti che si trovano nello stesso stato» di detenzione se «lo stato di salute» di Cospito finisse per essere un condizionamento nell'allentamento del 41bis, ha detto il ministro Carlo Nordio nella sua informativa alla Camera sul caso Cospito. «Lo stato di salute di un detenuto non può costituire un elemento di pressione» sul governo, ha aggiunto il ministro.

Nordio: «Possibilità di mutare 41 Bis è inesistente»

Mai messo in discussione l'istituto del 41 bis.

Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio alla Camera. «La possibilità di mutare questa normativa è inesistente».

Giurì d'onore convocato «entro una settimana»

Il Giurì d'onore, annunciato ieri dal presidente della Camera Lorenzo Fontana su richiesta delle opposizioni, dopo l'intervento del deputato di FdI Giovanni Donzelli, verrà convocato «entro una settimana». Lo si apprende in ambienti parlamentari. Donzelli ieri aveva parlato di alcuni colloqui intercettati in carcere tra l'anarchico Alfredo Cospito e alcuni boss mafiosi e aveva criticato i parlamentari Dem che erano andati a visitare l'anarchico in regime di 41 bis e in sciopero della fame da oltre 100 giorni.

Nordio: «Parere Pg di Torino atteso per domani»

«Il Pg di Torino ci ha fatto sapere telefonicamente che non è in grado oggi di inviarci il suo parere ma domani, per cui io oggi non sono in grado di rispondere al quesito» sulla richiesta di revoca del 41bis avanzata al ministero dalla difesa di Alfredo Cospito, ha detto il ministro Carlo Nordio nella sua informativa alla Camera sul caso Cospito. Il ministero attende infatti i pareri del pm procedente nel merito contro Cospito e della Dna.

Nordio: pareri dei pm prima della pronuncia sul 41 Bis

Sul 41 bis «è opinione prevalente che il ministro non possa pronunciarsi prima di aver acquisito i pareri delle autorità giudiziarie competenti». Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio nella sua informativa alla Camera sul caso di Alfredo Cospito

Nordio: «Al 41 Bis perché ha collegamenti con esterno»

Alfredo Cospito è al 41 bis sulla base di un'istruttoria da cui è emerso che «il detenuto ha fornito positiva dimostrazione di essere perfettamente in grado di collegarsi con l'esterno anche in costanza di detenzione». Lo ha Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio nella sua informativa alla Camera sul caso di Alfredo Cospito.

Nordio: «La posizione giuridica del detenuto Cospito è complessa»

«La posizione giuridica del detenuto Cospito è complessa». Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, riferendo alla Camera sul caso dell'anarchico al 41 bis e ricordando che è necessario il parere dell'autorità giudiziaria per la revoca del 41bis

Alla Camera via all'informativa di Nordio

È in corso nell'Aula della Camera l'informativa urgente del ministro della Giustizia Carlo Nordio sulla vicenda Cospito. Accanto a lui i ministro Piantedosi e Calderoli.

Carcere Opera: «Garantiamo a Cospito tutto quello di cui ha bisogno»

«Riusciamo a gestirlo tranquillamente e a garantirgli tutto quello di cui ha bisogno». È quanto fanno sapere da Opera, il carcere milanese dove l'altro ieri è stato trasferito Alfredo Cospito, l'anarchico che da 105 giorni sta facendo lo sciopero della fame per protestare contro il 41 bis a cui è sottoposto e, più in generale, contro la disposizione che in Italia ha introdotto il carcere duro. Da quanto si è saputo anche stamane Cospito è stato visitato dal medico del Servizio di assistenza integrata, struttura dell'istituto penitenziario alle porte di Milano in cui si trova e dove, come prevede il 41 bis, è monitorato 24 ore su 24. Parametri definiti normali.

Delmastro: terroristi ci minacciano, non penso a dimissioni

«No. Oggi 'è stata un'ulteriore alzata di livello da parte delle anime belle del terrorismo, hanno detto che moriranno quelli che non cedono sul 41 bis. Secondo voi, il giorno che sono minacciato di morte dai terroristi posso anche solo pensare di dimettermi?». Così il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, ha risposto a chi gli domandava se pensa di dimettersi dopo il caso delle informazioni su Alfredo Cospito riferite in Aula dall'altro deputato di FdI Giovanni Donzelli.

Procura apre fascicolo su caso Donzelli

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine alla luce di un esposto presentato dal parlamentare dei Verdi Angelo Bonelli in relazione alla vicenda del deputato di Fdi Giovanni Donzelli che in aula ha «reso pubbliche intercettazioni ambientali del Dap tra esponenti della 'ndrangheta e della camorrista con Alfredo Cospito». Nell'esposto si ipotizza il reato di rivelazione e utilizzazione di segreto d'ufficio.

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio riferirà oggi pomeriggio alle 16 all'Aula della Camera sulla vicenda relativa ad Alfredo Cospito. Lo ha deciso ieri la Conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Il guardasigilli terrà successivamente un'informativa in Aula al Senato. L'intervento a Palazzo Madame è previsto alle 18. Intanto le rivelazioni di Giovanni Donzelli, deputato di Fdi e responsabile per l'organizzazione del partito della premier Meloni, sulle intercettazioni ambientali in carcere di alcuni dialoghi dell'anarchico con boss di Cosa Nostra infiammano il dibattito politico. Le opposizioni, dal Pd al Terzo Polo, chiedono le dimissioni di Donzelli dal Comitato di controllo dei servizi di cui è vicepresidente e anche del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, che ha fatto sapere di aver rivelato lui al collega di partito, suo coinquilino, il contenuto delle intercettazioni di Cospito.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Febbraio 2023, 00:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA