M5S, Di Battista: "Domenico Fioravanti ministro dello Sport". E c'è anche Zeman

M5S, Di Battista: "Domenico Fioravanti ministro dello Sport". E c'è anche Zeman
Un nuovo annuncio. «Ho il piacere di darvi una notizia: Domenico Fioravanti, il nuotatore olimpionico più medagliato, qualora i 5 stelle dovessero governare il paese sarà il nostro ministro allo Sport. Luigi Di Maio gli ha chiesto quest'impegno e lui ha dato la sua disponibilità».

LEGGI ANCHE ---> Chi è Domenico Fioravanti



LEGGI ANCHE ---> Di Maio presenta la squadra di ministri. Gentiloni: "Surreale un governo ombra ora"

Lo annuncia Alessandro Di Battista, all'appuntamento M5S all'Aurum di Pescara alla presenza dello stesso Fioravanti. 

FIORAVANTI: "LO SPORT INSEGNA A NON MOLLARE"  Rivestire il ruolo di ministro dello Sport nello squadra di governo M5S «sarà un grande onore e un grande privilegio, ma anche una grande responsabilità. Io mi reputo un uomo di sport ma anche al servizio dello sport», convinto della necessità di «valorizzarlo e spiegarlo ai nostri figli». Così Domenico Fioravanti, «molto emozionato», prende la parola all'Aurum di Pescara dopo che Alessandro Di Battista ha annunciato il suo impegno nella squadra con cui il Movimento spera di arrivare a Palazzo Chigi.



Sul fronte dello sport, dice il campione olimpionico, «bisogna lavorare» per trasmettere ai giovani e ai più piccoli «le regole e i sani valori», compreso il «rispetto dell'avversario. Ho vissuto sulla mia pelle il bello e il brutto dello sport, mi ha insegnato a non mollare mai, mi ha insegnato che è normale perdere e anche questo bisogna spiegarlo ai giovani. Tutti noi ci siamo ritrovati a rialzarci dopo una sconfitta», l'importante è farlo «senza scorciatoie, senza l'utilizzo di sostanze proibite. Non è importante se qualche volta perdiamo e cadiamo, quel che conta è rialzarsi per il raggiungimento degli obiettivi. Semmai sarò ministro, non sarò solo presente al taglio dei nastri - promette Fioravanti - ma lo sarò in prima persona nelle palestre, nelle piscine e negli impianti sportivi per mostrare che non siamo solo 'figurinè», ma vicini «ai piccoli e ai giovani che rappresentano il motore del futuro».

ZEMAN, "SCHIERATO CON M5S PERCHÈ CI CREDO" «State buoni, buoni. Son qui per sbaglio, dovrei essere lì tra voi». Così, tra gli applausi copiosi dei presenti, il mister del Pescara Zdenek Zeman si rivolge alla platea riunita all'evento organizzato dal M5S all'Aurum della città abruzzese. Per il sostegno al Movimento «sono stato criticato - dice l'allenatore - ma io mi son schierato perché ci credo. Sono da 60 anni nel mondo dello sport, l'unica forza che ha un programma sullo sport sono loro - aggiunge indicando Alessandro Di Battista e gli altri parlamentari 5 Stelle presenti, tra gli altri gli abruzzesi Gianluca Vacca e Daniele Del Grosso - io ci sono vicino perché di problemi nello sport ce ne sono e se si riuscissero a risolvere... A cominciare dalle strutture, soprattutto al Sud. Io mi sono schierato, speriamo lo facciano in tanti, per far crescere l'Italia e non solo sul piano sportivo». 

Di Battista ha poi raccontato come è nato l'incontro con Zeman. «Avevo mandato un messaggio e mi ha risposto con tre anni di ritardo. Ci siamo incontrati a Pescara, gli abbiamo presentato il programma dello sport e gli abbiamo chiesto una presenza a sostegno dei nostri punti». E poi con una battuta rivolgendosi alla sala dove l'audio non era al massimo ha detto: «Adesso che parla Zeman nessuno sarà autorizzato a dire 'vocè altrimenti gli facciamo fare i gradoni», in riferimento al timbro di voce dell'allenatore e al tipico allenamento adottato dal boemo. 

MALAGÒ, "FIORAVANTI MINISTRO SPORT M5S? SONO CONTENTO" «Fioravanti indicato come ministro dello sport nella lista inviata dal Movimento 5 stelle al Quirinale? Bene, è un atleta, una persona giovane e pulita. Non posso che essere contento, se di sport si occupano uomini di sport è sicuramente una bella cosa. E poi è anche socio del Circolo Aniene, è ancora tesserato...». Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, risponde a chi gli chiede un parere sulla nomina di Domenico Fioravanti, due volte campione olimpico nel nuoto a Sydney 2000, come ministro dello sport in un ipotetico governo del Movimento 5 Stelle. «L'affetto che ho per Domenico è noto, è una persona a cui sono molto legato, e credo che tutto lo sport italiano gli sia riconoscente per quello che ha fatto - aggiunge Malagò a margine di un evento al Coni -. Sicuramente è una persona fortemente legata ai valori dei cinque cerchi olimpici visto che deve la sua epopea sportiva alla meravigliosa Olimpiade di Sydney del 2000. Anche quando è stato designato per diventare parlamentare ci siamo parlati, è venuto subito a trovarmi».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Febbraio 2018, 13:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA