Pizzarotti fonda il nuovo partito: si chiama "Italia", l'ex 5 Stelle sarà presidente

Pizzarotti fonda il nuovo partito: si chiama "Italia", l'ex 5 Stelle sarà presidente

di Marco Lobasso
"Italia" è pronta. La nuova forza politica che fa capo a Federico Pizzarotti, ex 5 Stelle, è pronta a presentarsi alle prossime elezioni. Ieri la ratifica e la costituzione In Comune, atti che hanno chiuso la fase costituente. Sono stati eletti all'unanimità Federico  Pizzarotti, sindaco di Parma, come presidente e Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri, come coordinatore nazionale di Italia.

Sono stati inoltre nominati, sempre all'unanimità, il sindaco di Latina Damiano Coletta come cice presidente e Rosa Capuozzo come tesoriere. Dopo la convention di Roma del 3 dicembre scorso all'Opificio Romaeuropa, alla presenza di oltre 400 amministratori giunti da tutta Italia, per Italia inizia ora una fase politica nuova che accompagnerà gli iscritti all'assemblea nazionale prevista per l'autunno prossimo. Il percorso precongressuale inizierà a maggio con un tour di presentazione del partito in tutte le regioni italiane, al fine di unire i sindaci, le liste civiche e tutti i cittadini che si riconoscono nella Carta dei Valori di Italia in Comune e di dare avvio alla campagna di adesione ed iscrizione al partito. La prima tappa del tour è prevista in Emilia Romagna, a Parma, per poi proseguire nel Lazio e, successivamente, in tutte le altre regioni italiane.

Così Federico Pizzarotti, ieri agli atti costituenti: «E' nata un'idea: portare l'esperienza e l'approccio concreto dei sindaci nel panorama politico nazionale. Vogliamo organizzare la prima assemblea regionale del partito, in Emilia Romagna, a Parma, per sottolineare l'importanza della tornata elettorale emiliana del 2019. Italia in Comune c'è e vuole offrire agli italiani un modo nuovo e concreto di fare politica».
Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Aprile 2018, 19:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA