Di Battista senior contro Mattarella evoca la Bastiglia: «Fai il tuo dovere». Infuria la polemica

Di Battista senior contro Mattarella evoca la Bastiglia: «Fai il tuo dovere». Infuria la polemica

di Domenico Zurlo
Da quando Luigi Di Maio e Matteo Salvini hanno deciso di allearsi per formare il nuovo governo, dalla famiglia Di Battista, all’alleanza M5S-Lega, non sono esattamente arrivati grandi aiuti dal punto di vista comunicativo, nel bene e nel male. Quest’oggi è toccato al padre di Alessandro Di Battista, Vittorio, finire nella bufera per un post su Facebook non proprio lusinghiero nei confronti del Presidente della Repubblica.

Conte premier col giallo, dopo New York anche le università di Malta e Pittsburgh



Nel post, intitolato “I dolori di Mister Allegria” (con Mister Allegria intende Sergio Mattarella), Di Battista senior si scaglia, con ironia ma non troppo, contro il Capo dello Stato:
«Poveretto, quanto lo capisco - scrive - Lo capisco e per questo, mi permetto di dargli un consiglio, un consiglio a costo zero. Vada a rileggere le vicende della Bastiglia, ma quelle successive alla presa. Quando il Popolo di Parigi assaltò e distrusse quel gran palazzone, simbolo della perfidia del potere, rimasero gli enormi cumuli di macerie che, vendute successivamente, arricchirono un mastro di provincia».
 

E il post in versi - pubblicato quasi in contemporanea con quello del figlio, sempre diretto al Colle - prosegue: «Ecco, il Quirinale è più di una Bastiglia, ha quadri, arazzi, tappeti e statue. Se il popolo incazzato dovesse assaltarlo, altro che mattoni: arricchirebbe di democrazia questo povero paese e ridarebbe fiato alle finanze stremate. Forza, Mister Allegria, fai il tuo dovere e non avrai seccature».
Poco dopo, il post è stato rimosso: non da Di Battista ma da Facebook, almeno stando a quanto afferma lui stesso in un post successivo: 
«Qualche fonte ha affermato che avrei cancellato il post su Mister Allegria. È una fianata. Non ho cancellato un bel fiano di niente, è stato FB che ha oscurato il mio post. Maremma bucaiola», ha scritto.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Maggio 2018, 17:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA