Chi è Domenico Fioravanti, primo italiano a diventare campione olimpico nel nuoto

Chi è Domenico Fioravanti, primo italiano a diventare campione olimpico nel nuoto
L'annuncio ufficiale lancia un nuovo nome per il governo del Movimento 5 Stelle: è Domenico Fioravanti, indicato da Alessandro Di Battista per il ruolo di Ministro dello Sport. Scopriamo chi è attraverso una storia fatta di medaglie e imprese per i colori azzurri del nuoto.



LEGGI ANCHE ---> M5S, Di Battista: "Domenico Fioravanti ministro dello Sport". E c'è anche Zeman

Domenico Fioravanti ha 40 anni ed è un ex nuotatore italiano, originario di Roseto Capo Spulico (CS), ed è il primo italiano a diventare campione olimpico nel nuoto in corsia e primo atleta a vincere la combinata 100 e 200 metri rana in un'edizione dei giochi olimpici, a Sidney 2000.

LEGGI ANCHE ---> Di Maio presenta la squadra di ministri. Gentiloni: "Surreale un governo ombra ora"​



Nel 1999 il suo ingresso nelle Fiamme Gialle, specializzato nella rana negli anni ha dimostrato di essere un atleta completo conquistando medaglie anche nello stile libero, nel delfino e nella staffetta mista. 

Vince i suoi primi titoli italiani ai campionati estivi del 1995, da quel momento i suoi successi aumentano a dismisura nonostante l'assenza ad Atlanta 1996, dove non fu convocato. alla Vince la sua prima medaglia agli europei in vasca corta di Rostock dove va in finale nei 100 m rana e per poi conquistare l'argento con la 4×50 m stile libero con Emanuele Merisi, Luca Belfiore e René Gusperti. 



Ai Giochi di Sydney del 2000. ottiene le più grandi vittorie della carriera, vincendo due medaglie d'oro nei 100 e nei 200 metri rana. A dicembre completa il 2000 e inizia la stagione 2000-2001 vincendo ancora due ori (50 e 100 m) e un argento (200 m) nella rana agli europei in vasca corta di Valencia.



Tuttavia il suo percorso sportivo si imbatte nella sfortuna. Nel 2002 dei problemi fisici alla spalla destra lo costringono a sottoporsi ad una operazione chirurgica che gli fa perdere in sostanza quasi tutta la stagione. Durante la preparazione per i giochi olimpici di Atene 2004 gli fu diagnosticata una ipertrofia cardiaca. A scopo precauzionale gli fu quindi impedito di proseguire l'attività agonistica[3]. Attualmente è testimonial della Federazione Italiana Nuoto (FIN) ed inviato RAI in occasione dei più importanti eventi di nuoto.

Nel novembre 2011 è stato annunciato l'inserimento di Fioravanti nella prestigiosa International Swimming Hall of Fame. Il nuotatore è il tredicesimo italiano ad entrarvi.[4]
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Febbraio 2018, 12:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA