Auguri a Piero Angela, oggi compie 93 anni. «Vacanze sicure? Vaccinatevi e tamponatevi»

Per il grande divulgatore scientifico nessun dubbio: «A tavola con il vaccino e pure con il tampone»

Auguri a Piero Angela, oggi compie 93 anni. «Vacanze sicure? Vaccinatevi e tamponatevi»

Auguri a Piero Angela, il più famoso divulgatore scientifico italiano, che oggi compie 93 anni. E da grande divulgatore scientifico qual è non ha fatto mancare la sua opinione sulla nuova emergenza Omicron. «Il virus muta perché i vaccini non raggiungono tutto il Pianeta, e la circolazione delle persone da un Paese all'altro non può certo essere del tutto interrotta». In un video Piero Angela ha dato anche i suoi consigli per le feste: «A tavola col vaccino, ma anche col tampone il giorno prima».

Nato il 22 dicembre 1928 a Torino, Piero Angela ha iniziato a lavorare come cronista radiofonico. Viene poi assunto in Rai come  conduttore del telegiornale in Rai, azienda dove passerà gran parte della sua lunghissima carriera. La sua grande fama deriva soprattutto dall'aver ideato e presentato numerosi programmi di divulgazione, al punto da trasformarsi in una icona nel settore documentaristico: dai dinosauri allo spazio profondo, passando per l’esplorazione del corpo umano, non c'è argomento di cui non si sia occupato, mettendo spesso in risalto la razionalità e la tolleranza che gli sono state trasmesse dal padre come strumento di insegnamento.

Con l'arrivo della trasmissione "Quark" agli inizi degli anni ottanta (1981 per la precisione) avviene una nuova svolta nella carriera di Piero Angela. Proprio per i riscontri molto positivi avuti fin da subito, Angela riesce a conquistare il piccolo schermo.

Miriam Leone a Domenica In: «Ho detto a Piero Angela di essere innamorata di lui». L'inaspettata risposta del divulgatore

Dal 2000, poi, insieme al figlio Alberto è tra gli autori di Ulisse, altro programma a puntate monografiche che riguarda le scoperte storiche e scientifiche. Qui, invece, una selezione dei migliori libri di Piero Angela da regalarvi a Natale.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Dicembre 2021, 11:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA