Paola Egonu a Sanremo: «Italia razzista, ma sta migliorando. Meloni? Mai detto che me ne vado per lei»

Parla la pallavolista di origini nigeriane, stasera co-conduttrice al Festival

Egonu: «Italia Paese razzista, ma sta migliorando»

Paola Egonu parla di razzismo a Sanremo dove oggi è co-conduttrice. E la pallavolista di origini nigeriane non usa giri di parole. «L'Italia è un paese razzista, ma non tutti sono razzisti o tutti cattivi, ma se mi chiedete se c'è razzismo la risposta è sì». Lo dice Paola Egonu, pallavolista di origini nigeriana, stasera co-conduttrice al fianco di Amadeus e Gianni Morandi al festival di Sanremo.

Scaletta terza serata Sanremo 2023, tutti e 28 i big sul palco: l'ordine di esibizione. Da Peppino di Capri ai Maneskin: gli ospiti di oggi

Paola e Chiara a Sanremo 2023: «Siamo passate attraverso molte curve, ma quello che conta è che siamo ancora qui»

Paola Egonu: l'Italia sta migliorando

«L'Italia sta migliorando da questo punto di vista e non voglio fare la vittima, ma dico come stanno le cose».  La sportiva risponde così alle domande dei giornalisti e alle polemiche che hanno preceduto il suo arrivo nella città dei fiori. «Emozionatissima». Paola conferma che stasera parlerà anche di razzismo: «Mi racconterò, quindi sì».

 

FIGLIO NERO - «Non ho mai detto quella frase». Egonu prende le distanze dalle dichiarazioni pubblicate qualche giorno fa da Vanity Fair («se mai dovessi avere un figlio di pelle nera, vivrà tutto lo schifo che ho vissuto io»). «È un episodio che posso raccontare», spiega. «Prima della pandemia, c'erano un sacco di casi in America, quando è nato il movimento Black Lives Matter. Io e mia sorella ne abbiamo parlato preoccupate: caspita, ci siamo dette, un domani potrebbe essere mio fratello, mio figlio. Era una preoccupazione, non ho detto che far nascere un bimbo di colore in Italia sarebbe stato condannarlo all'infelicità.

Io non sono infelice, anzi sono molto felice. Quella frase è una esagerazione».

Video

MELONI - «Non ho mai detto una cosa del genere. Non sono parole mie». Così risponde, sempre Egonu, a chi le chiedeva se avesse detto che non avrebbe più messo piede in Italia se Giorgia Meloni avesse vinto le elezioni. Stessa rettifica la campionessa di pallavolo la riserva a delle affermazioni attribuitele sull'inopportunità di fare figli di colore «condannati all'infelicità»: «Le mie dichiarazioni non sono state riportate fedelmente. Si trattava di una riflessione più ampia che avevo fatto qualche anno fa dopo gli eventi che hanno dato vita in America al movimento Black Lives Matter (letteralmente Le Vite Nere Contano)». Sul suo trasferimento in Turchia, Egonu ha aggiunto: «Non ho mai lasciato l'Italia. Ho deciso di andare a giocare in Turchia per crescere». E alla domanda se in Turchia si senta trattata meglio che in Italia, Paola ha risposto: «No». Torneresti nella Nazionale azzurra? «Se c'è la possibilità, sì».

Matteo Salvini: «Fedez mostra foto di Bignami? Ho cose più importanti di cui occuparmi»

Paola Egonu, cosa aveva detto ieri Salvini

«Paola Egonu è una grandissima atleta ma spero non venga al festival» di Sanremo «a fare una tirata sull'Italia paese razzista, perché l'Italia è un popolo che ha emigrato, che accoglie, che è generoso, che tende la mano a tutti. Mi auguro che gli italiani non si sentano colpevolizzati da tizio o caio che usano la tv pubblica per venire a fare la morale a qualcuno». Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, ai microfoni di Rtl 102.5.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Febbraio 2023, 19:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA