Morgan: «Cambiate il nome di Battiato sulla tomba». E scatta la polemica sui social

Video

«Morgan chiede, per il rispetto che gli è dovuto, la modifica alla lapide di Battiato, dove, invece che portare inciso il nome che tutti associano alla sua riconosciuta popolare grandezza, si legge “Battiato Francesco”». Comincia così il lungo post su Facebook di Morgan corredato dall'immagine della tomba di Franco Battiato (all'anagrafe Francesco), il grande cantautore scomparso il 18 maggio 2021. Morgan, col suo appello lanciato sui social, ha chiesto pubblicamente che sulla lapide del musicista venisse indicato il nome che lo ha reso celebre e, in qualche modo, immortale.

Samuel fa il bis da solista: «Un omaggio a Battiato. X Factor? Il mio posto è sul palco, non lì»

 

Franco Battiato, l'appello di Morgan

«Ora, d’accordo che evidentemente all’anagrafe così sia stato registrato 75 anni fa - continua Morgan - come la burocrazia impone, nell’ineleganza di anteporre il cognome di famiglia al nome proprio, e vabbè, cosa che se resta in quei registri squallidi e polverosi non rappresenta nulla di importante, ma se è vero che tutti gli esseri umani nascono tabulae rasae è anche vero che poi nella vita se la giocano e alcuni si differenziano per meriti dagli altri, e sono proprio una testi “altri” a decretare la loro eccellenza, ammirandoli, stimandoli, amandoli e rispettandoli. Quando questi uomini e donne conquistano l’amore del mondo per la bellezza di ciò che fanno vengono riconosciuti e ciò avviene anzitutto attraverso il loro nome. Conoscete Leonardo Da Vinci? Si. Perché ha dipinto la Gioconda. Il mondo si ricorderà per sempre e custodirà questa opera firmata da un toscano del quattrocento chiamato Leonardo».

 

 

I riferimenti

«Conoscete Robert Jones? Onestamente no. Ma come? È uno dei più grandi comunicatori del 900 e anche dei cantanti e anche dei performer. Ma davvero? Strano, non lo conosco. -ma come fai a non conoscere il più grande cantautore inglese, come fai a non conoscere la più originale rock’n’roll star di tutti i tempi? -ti giuro che a me Robert Jones non dice niente come nome. -virrei ben dire, perché si chiama David Bowie in realtà.

All’anagrafe David Robert Jones, ma per la storia dell’arte David Bowie. Franco Battiato è stato e sempre sarà uno dei più grandi artisti che l’Italia ha cantato e sempre verrà ricordato con questo nome. Perché allora sulla lapide che ne dovrebbe portare iscritta la memoria è stato inciso nel marmo Battiato Francesco?».

Incendio Milano, Morgan risponde su Instagram: «I nomi li ho fatti»

 

Le reazioni

Il post di Morgan ha subito scatenato numerosi commenti. C'è chi, tra i tanti, non ha apprezzato l'appello lanciato dal fondatore e frontman dei Bluvertigo: «Ma con tanti problemi che affliggono l Italia dobbiamo soffermarci su questo genere?con tutto il rispetto di quello che e'stato lui..mi chiedo "che cattivo gusto pubblicare la foto della sua tomba e discutere di problemi superflui..inesistenti. Dopo la morte siamo solo un nome e cognome su una lapide e un ricordo per chi ci ha apprezzato ed amato», ha scritto un utente. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Settembre 2021, 10:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA