Test nelle scuole: 20 classi in isolamento

Test nelle scuole: 20 classi in isolamento
COVID
Raddoppia in 24 ore il numero dei nuovi casi di covid in provincia di Latina, che passa dai 23 di martedì ai 45 di ieri. Quest'ultimo dato è il risultato però anche di un raddoppio dei tamponi processati, complessivamente 615 test. Sono Aprilia e Latina le città che pesano di più sul numero totale, rispettivamente con 13 e 10 positività, dovute per la gran parte a focolai diffusi di tipo familiare ma non a particolari cluster.
Altri sei contagi sono stati inoltre registrati nel territorio di Sezze, che da settimane continua ad avere una crescita costante di casi, tre sono invece i positivi accertati a Cisterna e due rispettivamente a Cori, Fondi, Formia, Gaeta e Minturno, uno solo infine a Castelforte, Sabaudia e Santi Cosma e Damiano. Dall'inizio del mese il conto arriva così a 870 con una media di circa 30 positivi al giorno, mentre resta fermo a una sola vittima il dato dei decessi nello stesso arco di tempo. Due i ricoveri riportati nel bollettino della Asl nelle ultime 24 ore, 71 le guarigioni notificate e 1.386 le dosi di vaccino inoculate.
LE CLASSI
Per quanto riguarda le scuole, attualmente 20 classi si trovano in quarantena e 35 studenti pontini risultano positivi al virus, in prevalenza tra le scuole per l'infanzia (passati in pochi giorni da sette a 14 contagiati) e tra bambini con meno di 14 anni (12 in una settimana). Allargando lo sguardo, l'analisi dell'andamento settimanale indica una situazione sostanzialmente stabile. Nel periodo compreso fra il 22 e il 28 settembre il territorio pontino ha contato 196 nuovi contagi mentre erano stati 193 la settimana precedente, 202 dall'8 al 14 settembre, 234 dall'1 all'8 del mese. Restano più o meno stabili anche i ricoveri ospedalieri: sei quelli registrati negli ultimi sette giorni, otto quelli del periodo precedente.
A raddoppiare sono stati invece i pazienti guariti, passati dai 203 della settimana scorsa ai 433 dell'ultima, mentre nessun decesso è stato segnalato dalla Asl se non quello risalente al 18 settembre scorso. Infine le vaccinazioni, a quota 11.579.
Nel dettaglio dei singoli comuni, è evidente come i nuovi contagi si siano distribuiti sui centri più grandi della provincia, Aprilia e Latina (con 44 e 45 positivi in più nell'ultima settimana), seguiti da Fondi (19), Formia (16) e Cisterna (13), ma numeri a doppia cifra sono stati registrati anche a Cori (12). Itri (13) e Sezze (10), mentre sono stati completamente risparmiati ben 17 comuni.
Laura Pesino
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Settembre 2021, 05:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA