WE ARE THE CHAMPIONS

WE ARE THE CHAMPIONS
Michela Greco
ROMA - Dopo aver entusiasmato il pubblico - superando in questi giorni, al solo botteghino italiano, i 23 milioni di euro Bohemian Rhapsody raccoglie anche i frutti del consenso della critica. È proprio il film sulla storia di Freddie Mercury ad aver trionfato ai Golden Globes, i premi assegnati dalla Stampa Estera di stanza a Hollywood, conquistando il riconoscimento per il Miglior Film Drammatico e facendo meritare quello come Miglior Attore Protagonista a Rami Malek, che si è calato nei panni del cantante dei Queen cercando il massimo del mimetismo. Il film musicale diretto da Bryan Singer ha finito quindi per oscurare la stella di A Star is Born, opera prima da regista di Bradley Cooper, che si è visto soffiare il massimo riconoscimento. Ma la delusione è stata soprattutto per Lady Gaga, che in tanti davano per vincente come Miglior Attrice in un Film Drammatico e invece ha dovuto cedere il premio a Glenn Close (per il film The Wife) e accontentarsi di quello per la Miglior Canzone Originale (Shallow).
Sul fronte del Film di Commedia o Musical si è affermato invece Green Book di Peter Farrelly in sala dal 31 gennaio - vincitore del premio maggiore e di quelli per il Miglior Attore Non Protagonista (Mahershala Ali) e la Miglior Sceneggiatura. Come prevedibile, Christian Bale ha trionfato come Miglior Attore per la sua strepitosa performance in Vice, in cui interpreta Dick Cheney «Ringrazio Satana per avermi dato l'ispirazione per il personaggio», ha detto l'attore, scatenando qualche polemica - mentre Olivia Colman ha vinto per il suo ruolo ne La favorita (nei nostri cinema dal 26 gennaio).
«Il cinema costruisce ponti e distrugge i muri», ha detto il regista messicano Alfonso Cuarón nell'intervento più politico della serata ricevendo per il suo Roma (attualmente su Netflix) il premio per il Miglior Film Straniero e Miglior Regista. Al contrario degli Oscar, dei cui riconoscimenti sono spesso un'anticipazione, i Golden Globes premiano anche il piccolo schermo: tra i trionfatori di questa edizione si contano Il metodo Kominsky, Miglior Serie Tv di commedia e Michael Douglas come Miglior Attore, e Rachel Brosnahan, Miglior Attrice per The Marvellous Mrs Maisel. The Americans è la Miglior Serie Tv Drammatica, categoria in cui sono stati premiati gli interpreti Sandra Oh per The Killing Eve e Richard Madden per Bodyguard. Amy Adams, che ha offerto una prova eccellente sia in Vice che in Sharp Objects è tornata invece a casa a mani vuote.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Gennaio 2019, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA