Villa Sciarra, vandali in azione

Villa Sciarra, vandali in azione
Paola Lo Mele
Vandali in azione a Villa Sciarra nella notte tra sabato e domenica. E ieri Roma si è svegliata con la notizia di seri danneggiamenti ad attrezzature ed arredi della villa sulle pendici del colle Gianicolo tra i quartieri Trastevere e Monteverde Vecchio: vasi di pregio spezzati, giochi dell'area ludica divelti e danneggiati e panchine scardinate. La prima lanciare l'allarme, in mattinata, è stata la presidente del primo municipio, Sabrina Alfonsi insieme al suo assessore all'ambiente Anna Vincenzoni.
«Stamattina siamo state svegliate da cittadini che ci hanno avvisato che Villa Sciarra è stata oggetto di atti di vandalismo», ha detto la minisindaca dem. Per poi ricordare polemicamente che dal primo aprile dello scorso anno Villa Sciarra «rimane aperta di notte, come tutte le altre ville storiche. Una situazione nota e più volte segnalata al Campidoglio che dovrebbe fare i bandi che servono veramente a questa citta' invece di perdere ancora altro tempo», l'affondo diretto al Comune a 5 Stelle.
Diversa la versione del Campidoglio che, a stretto giro, ha sottolineando come i vandali abbiano agito con «grande tempismo. Villa Sciarra - la spiegazione di Palazzo Senatorio - fa parte del lotto di parchi e ville storiche dei Municipi I, II, III e XV per cui l'associazione Carabinieri in congedo Martiri di Nassiriya ha dato la disponibilità a svolgere un servizio di volontariato per la chiusura e l'apertura dei cancelli. La firma per la convenzione con Roma Capitale e' prevista per domani (oggi, ndr) lunedì 5 febbraio».
«Ne sarà lieta anche la presidente Alfonsi, in carica fin dal 2013 che mi risulta non si sia particolarmente affannata per tutelare la Villa. Anzi», la replica a tono del presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco (M5S). Insomma, per le ville storiche del centro cittadino, stando agli annunci dell'amministrazione capitolina, la soluzione per chiudere i cancelli in orario notturno dovrebbe essere imminente. Altri parchi e giardini pubblici sono invece già presidiati dal nucleo Pics dei vigili urbani.
Tornando a Villa Sciarra, tra i primi ad accorrere sul posto nelle prime ore di ieri mattina c'è stato il Servizio Giardini di Roma che ha subito contattato la Sovrintendenza ai Beni Culturali e le forze dell'ordine per constatare i danni e denunciare l'accaduto. «Episodi come questo - il monito del Comune - vanno denunciati con forza da chiunque ha a cuore il bene della città».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Febbraio 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA