Valentina Venturi
Una fioritura precoce, quella del Roma Flowers Park, che inaugura

Valentina Venturi Una fioritura precoce, quella del Roma Flowers Park, che inaugura
Valentina Venturi
Una fioritura precoce, quella del Roma Flowers Park, che inaugura domani in zona Divino Amore e si ispira al famoso parco botanico olandese Keukenhof. E cioè una mostra floreale - su un'area di 25mila metri quadrati - con coreografie-ricami create utilizzando un milione di tulipani di 75 varietà di colore diverse, oltre a ranuncoli, anemoni, crocus, narcisi, rose, fresie e oltre 15mila viole cornute.
L'idea è di Cesare Dandolfi e Guido Fantozzi, rispettivamente commerciante di fiori all'ingrosso e proprietario di un vivaio a Santa Marinella. «I tulipani sono una gratificazione per la vista - dice Dandolfi che per anni ha seguito l'allestimento olandese -Abbiamo creato singole rotonde con precise varietà di colore, trasformando i tulipani in farfalle o in margherite. Li abbiamo piantati facendo attenzione che fossero di tre diversi bulbi, così la fioritura dura fino alla fine della mostra». «Non è stato semplice - precisa Fantozzi - Disporre i tulipani per file di per sé non è complicato, ma lo diventa quando si sceglie di creare delle coreografie a figura, a cerchi o spicchi. Eppure il risultato finale è così bello che ripaga di tutto l'impegno». Il parco sull'Ardeatina è pronto ad accogliere le famiglie, con due zone ristoro dove potersi rilassare all'ombra di un vigneto o di un uliveto, degustando piatti di Amatrice. Sono a disposizione dei ragazzi degli esperti di flora per spiegare le tecniche per piantare i bulbi da fiore e la loro stagionalità, mentre l'associazione Donne in Movimento cura iniziative culturali e sociali finalizzate al benessere e alla tutela degli appartenenti alle fasce deboli della città.
Via Castel di Leva 358, inaugura domani, fino al 5/05, ore 10-18, ingr. 6 euro, gratis under 6 anni, #RFP2019, info 3886251580, www.romaflowerspark
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Marzo 2019, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA