Timothy Ormezzano
TORINO - Sforzo minimo, risultato massimo. A una Juve un po'

Timothy Ormezzano TORINO - Sforzo minimo, risultato massimo. A una Juve un po'
Timothy Ormezzano
TORINO - Sforzo minimo, risultato massimo. A una Juve un po' imballata dal richiamo atletico fatto durante la sosta basta un gol di Douglas Costa per stendere il Genoa e riportarsi a -1 dal Napoli. «Una risposta ai partenopei? Pensiamo soltanto a noi stessi», dirà il brasiliano. Bene la difesa, bucata una sola volta nelle ultime 12 uscite. Male invece Higuain, sotto lo sguardo del suo Ct Sampaoli.
E sono 617' di digiuno in campionato per il Pipita, quasi mai servito dai compagni, come fa notare Allegri prima di sgolarsi nel solito finale concitato: «Negli ultimi minuti c'è stata un po' d'ansia - ammetterà il Conte Max, che oggi valuterà gli acciacchi di Khedira e Alex Sandro -, ma la vittoria è meritata. Contava solo questo. Higuain ha offerto un'ottima prestazione a livello tecnico. Capita di stare sei partite a secco. Sampaoli non l'ha condizionato, tornerà presto al gol. Il Napoli? Fa da lepre, noi dobbiamo stargli incollati: il campionato è ancora lungo».
Tra due conclusioni di Pjanic sventate da Perin arriva il gol al 16' di Douglas Costa, che vince un contrasto, triangola con Mandzukic (autore di un assist perfetto, con tunnel a Izzo) e anticipa il portiere. Terzo centro stagionale per il brasiliano, che festeggia con la «Dybala mask» in onore della Joya infortunata: «Quando tornerà non so bene che modulo dovrò adottare», dirà Allegri. Sesta rete subita lontano da casa per i rossoblù: nei cinque principali campionati europei, soltanto il Barça ne ha incassate di meno in trasferta (5). Il vantaggio juventino non provoca alcuna reazione nel Genoa, in un primo tempo che non decolla mai.
Nella ripresa Ballardini cambia, passando dal 3-5-2 al 3-4-3. Il Genoa alza il baricentro, diventa più spregiudicato, ma è la Juve a sfiorare il 2-0 con un tiro-cross di Lichtsteiner sventato da Izzo. Nel finale si rivedono gli ospiti, tra i fischi (di paura) di uno Stadium con la Curva Sud squalificata.
Prima della partita Marotta aveva smentito certi rumors su Balotelli in bianconero a costo zero («una bufala»), dice di non seguire nemmeno De Vrij e invece conferma il grande interesse per Emre Can: «Potrebbe rinnovare con il Liverpool e ha anche altre possibilità, ma cercheremo di portarlo da noi». L'ad bianconero risponde quindi a Sarri, che aveva scherzato sull'incedibilità di Politano decisa da Marotta: «Io non c'entro niente, quello che ha detto Sarri è inutile». Juve-Napoli non finisce mai.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Gennaio 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA