Stefania Cigarini
Una attitudine naturale, quella di sorridere - cerco di farlo

Stefania Cigarini
Una attitudine naturale, quella di sorridere - cerco di farlo sempre, non è una scelta studiata - et voilà, ecco il titolo del libro di Diletta Leotta, conduttrice giornalistica e radiofonica, protagonista e spesso vittima dei social: Scegli di sorridere.
Quanto le è costato mettersi a nudo in un libro?
«Tanto. Inizialmente tempo sono stata in silenzio, per disinnescare le polemiche. Poi ho cominciato a mettere nero su bianco, letteralmente in un quaderno, quello che mi stava accadendo. A dare un senso nuovo, il mio senso a quello che era successo. E il senso nuovo è stato quello di trasformare in opportunità gli eventi negativi, le fragilità in coraggio»
Ha subito violazioni della privacy anche su immagini intime, tentativi di ricatto e si confronta con costanti commenti di hater. Quello che non uccide, fortifica?
«Per me sì, ma il messaggio che voglio dare alle persone più giovani è che quello che mi è accaduto, può succedere anche a loro. È molto importante reagire in maniera positiva. Provando a sorridere e rialzandosi sempre».
Approccio ai social
«Non sono ossessiva, ma li uso per coltivare i miei talenti, per condividere il mio lavoro. E riguardo ai commenti, mi soffermo solo su quelli positivi, gli attestati di stima, le cose belle. Che sono decisamente più numerosi dei commenti cattivi. Consiglio a tutti di fare la stessa cosa».
Le sue letture-guida?
«I libri motivazionali, che lavorano su aspetti intimi della personalità. In borsa ora ho Prosperità del medico e scrittore brasiliano Lair Ribeiro. Mi sono ispirata questo genere di letteratura anche per il mio libro».
L'intervista integrale su Leggo.it
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Ottobre 2020, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA