Simone Pierini
Oltre quaranta feriti distribuiti tra diversi ospedali di Roma,

Simone Pierini
Oltre quaranta feriti distribuiti tra diversi ospedali di Roma, nove in codice rosso ma, fortunatamente, nessuno in pericolo di vita. È il bilancio dell'incidente dell'autobus della linea 301 che poco dopo le 9 di ieri mattina si è schiantato contro un grosso albero di pino su via Cassia all'altezza dell'incrocio con via Oriolo Romano. Un frontale terribile. Tanta la paura vissuta dai passeggeri a bordo. Un botto improvviso, i vetri esplosi e gli attimi di panico che ne sono seguiti. L'arrivo di otto ambulanze, vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale per i primi soccorsi e le immagini dei feriti adagiati su alcune sedie di plastica a bordo strada.
«È una situazione terribile, che ha lasciato tutti sotto shock», ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi in visita ai passeggeri soccorsi e trasportati al Fatebenefratelli. «Le cause saranno accertate dalla magistratura. - ha sottolineato la Raggi - È stata aperta un'inchiesta da parte della Procura e un'inchiesta interna di Atac. Attendiamo gli esiti».
I pm di Roma indagano per lesioni, un procedimento al momento aperto contro ignoti. È stata disposta anche una perizia che dovrà verificare lo stato del mezzo e le condizioni in cui si trovava prima dell'incidente. Il procuratore aggiunto Nunzia D'Elia e il sostituto Gennaro Varano puntano anche a ricostruire la dinamica di quanto accaduto. In questo ambito è stato effettuato un sopralluogo a cui ha partecipato il pm e un ispettore del lavoro.
Gli inquirenti hanno proceduto inoltre al sequestro del cellulare del conducente, sul quale verranno effettuati accertamenti per chiarire se l'uomo stesse al telefono o scrivendo messaggi quando è avvenuto lo schianto.
Nel frattempo l'autista, anch'egli ferito e trasportato all'ospedale Santo Spirito in codice rosso, sarebbe risultato negativo ai test sull'assunzione di alcol e droga. Al momento quindi non si esclude nessuna ipotesi: dal guasto al malore del conducente fino alla distrazione legata all'uso del cellulare.
Sull'incidente è intervenuto anche il Codacons che si è scagliato contro l'amministrazione Raggi. «Non c'è pace per gli utenti del trasporto pubblico della capitale - spiega il presidente Carlo Rienzi - sempre più tartassati da incidenti e disservizi vari che nella migliore delle ipotesi creano disagi, mentre nella peggiore mettono a rischio l'incolumità dei cittadini». «I passeggeri presenti sull'autobus coinvolto nell'incidente odierno - prosegue Rienzi - hanno diritto ad ottenere il risarcimento dei danni anche in assenza di lesioni, e solo per i rischi corsi e la paura e lo stress subiti».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Ottobre 2019, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA