Simona Segantin, psicoterapeuta, l'Organizzazione mondiale della sanità ha

Simona Segantin, psicoterapeuta, l'Organizzazione mondiale della sanità ha
Simona Segantin, psicoterapeuta, l'Organizzazione mondiale della sanità ha riconosciuto la dipendenza da videogame, come malattia mentale. Quali sono i sintomi per riconoscere il problema?
«Non esiste una diagnosi condivisa, per ora la dipendenza considera chi presenta cinque di queste otto caratteristiche: chi è troppo assorbito dal web o videogame, chi lo usa per periodi sempre più lunghi, chi ha tentato di controllare o interromperne l'uso, chi riducendone l'uso diventa irrequieto e depresso, chi allunga la sessione preventivata, chi mette in secondo piano lavoro, studio e rapporto di coppia, chi mente per nascondere la dipendenza e chi gioca per cambiare umore».
Come intervenire in tempo?
«Serve attenzione, la dipendenza è sintomo di un disagio che va riconosciuto e ascoltato. Fondamentale è l'educazione a utilizzare le tecnologie e i giochi nel modo giusto».
Qual è il percorso per uscire dalla dipendenza?
«Il primo passo è rivolgersi ai Sert, strutture territoriali preposte alle cure delle dipendenze. La base deve essere una forte motivazione personale, altrimenti sono i genitori che devono lavorare sul lato emotivo».(A.Cap.)
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Luglio 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA