Scontro tra Lorenzin e Raggi «Vaccini, bugie della sindaca»

Scontro tra Lorenzin e Raggi «Vaccini, bugie della sindaca»
Lorena Loiacono
Botta e risposta a distanza, tra la sindaca Raggi e la ministra Lorenzin. Ancora una volta il nodo del contendere sono i vaccini. Obbligatori sì o no? Dal ministero della salute è stato chiarito che i bambini non vaccinati, a causa dei ritardi delle Asl nel dare gli appuntamenti, possono comunque frequentare la scuola. E si scatena lo scontro, virando sulla campagna elettorale.
Ad accendere la miccia la Sindaca Raggi che prima ha inviato una lettera al ministero della salute, dichiarando di voler accettare nelle scuole i bambini non vaccinati, e poi a distanza di pochi giorni ci è tornata su rincarando la dose: «La stessa ministra Lorenzin, con una nota scritta all'Anci, ha accettato quello che noi le chiedevamo, ovvero consentire di finire l'anno scolastico a quei bambini che avevano avviato le pratiche della vaccinazione ma che per evidenti ritardi all'interno di Asl, ospedali e di tutti questi presidi non sono riusciti a completare l'iter vaccinale».
I dati sono comunque positivi. Per l'Oms, come ha ricordato anche la Raggi, la soglia minima di copertura vaccinale è il 95% e la Regione Lazio ha raggiunto la copertura vaccinale del 97%. Immediata la replica della ministra alla salute, Lorenzin: «O sei in malafede o non ha capito la norma, in ogni caso la sindaca Raggi poteva fare una telefonata; non c'è leale collaborazione e si crea destabilizzazione. Io immagino ci sia stata profonda malafede e voglia di creare allarme. È un modo di fare politica sbagliato».
Non solo, Lorenzin si rivolge anche alla candidata M5S alla Regione, Roberta Lombardi: «Si è detta contraria all'obbligatorietà e favorevole alla raccomandazione, salvo ricordare che lei i suoi figli li ha vaccinati: è come se dicesse che si disinteressa di tutti gli altri. Il tema, infatti, è quello della tutela anche di chi, per motivi di età o di patologie, non può essere vaccinato».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Febbraio 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA