PIRELLI 2019 E I SOGNI DI DONNA

Luca Calboni
Non è un semplice calendario. È The Cal, il nuovo calendario Pirelli, giunto alla edizione numero 46: un mito cominciato nel 1963, quando Terence Donovan scattò le prime foto per Pirelli. A causa della recessione negli anni 70, il calendario non fu pubblicato fra il 1975 e il 1983. Nella versione 2019 The Cal vede dietro la macchina fotografica il 77enne Arthur Watson; lo scozzese succede a Tim Walker, Peter Lindbergh e Annie Lebovitz, i fotografi che hanno curato le ultime tre edizioni.
Per il nuovo Pirelli, Watson ha chiesto alle sue modelle (e modelli) di mettere «in scena i vostri sogni»: da qui il nome della collezione di quest'anno, Dreaming. Al centro delle inquadrature, donne e uomini che ballano, posano, dormono: dalla top model Gigi Hadid al ballerino Sergei Polunin, da Laetitia Casta allo stilista Alexander Wang. E poi i ballerini Misty Copeland e Calvin Royal III, l'attrice Julia Garner e la modella Astrid Eika.
Sogni, sconfitte e vittorie delle donne in 40 scatti che compongono 4 mini film da 10 fotografie ciascuno: «Non volevo prendere super modelle - ha detto Watson - metterle in una spiaggia esotica e fotografarle con il topless. Il calendario con le pin up mi sembra un genere già superato». Per il The Cal 2019, il fotografo scozzese ha «voluto esplorare qualcosa di diverso, fare del calendario Pirelli, che ha una storia iconica, l'oggetto estetico e cinematografico e raccontare storie che generassero a loro volta foto iconiche».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Dicembre 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA