PIANO PER LE FESTE

Lorena Loiacono
Navetta per lo shopping, più bus, metro e parcheggi a pagamento: a Roma è arrivato il Natale. La Capitale si prepara infatti a scaldarsi per le Feste: prima l'accensione delle luminarie in via Condotti, poi l'arrivo dell'albero che sarà l'erede di Spelacchio annunciato con ironia dalla Sindaca Raggi e pronto a far dimenticare il triste destino dell'albero di piazza Venezia dello scorso Natale. Tutto pronto o quasi: manca il piano della mobilità per i giorni di grande afflusso nelle vie del Centro.
È già al vaglio dell'assessorato alla mobilità e arriverà in Giunta la prossima settimana per partire l'8 dicembre e andare avanti fino alla Befana. L'obiettivo del Campidoglio è ridurre l'uso delle auto private per raggiungere il Centro senza penalizzare chi vuole andare a passeggiare per le vie dello shopping o in visita ai presepi più belli. Verrà quindi istituita la navetta dello shopping: una linea circolare che accompagnerà romani e turisti lungo via del Corso, largo Arenula, Corso Vittorio Emanuele II, piazza Venezia, via del Tritone e via Vittorio Veneto.
Collegherà le strade del Centro con le principali fermate della metro e i capolinea di scambio. Il servizio navetta sarà attivo dalle 10.30 alle 19.30 nei giorni fine settimana e festivi come 8 e 9, 15 e 16, il 22, 23 e 24 e il 6 gennaio. Non solo navetta, negli stessi giorni dalle 10.30 alle 20.30 verrà inoltre potenziato il servizio di trasporto pubblico dei bus, per quanto riguarda le linee interessate dallo shopping o dai presepi in mostra come il 170, il 46 e il 492, e delle metropolitane A, B e B1 con le corse aggiuntive di circa 10 treni in più. L'automobile privata, quindi, deve restare a casa. Anche perché nei giorni festivi 8 e 9, 16, 23 e 24 dicembre e 6 gennaio la Ztl diurna del Centro Storico e la Ztl A1, del Tridente, saranno attive dalle ore 14 alle 18. Non tutti però potranno lasciare l'auto parcheggiata sotto casa: nelle due settimane delle festività natalizie, infatti, è previsto l'avvio della sperimentazione dei parcheggi a pagamento con le strisce blu anche per i residenti di viale Libia e viale Eritrea, voluta dal consigliere comunale 5Stelle Enrico Stefàno. Ma una petizione dei cittadini potrebbe scongiurare la tassa.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Novembre 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA