«Perché io so' io.. e voi nun siete un ..». Il Marchese del Grillo

«Perché io so' io.. e voi nun siete un ..». Il Marchese del Grillo
«Perché io so' io.. e voi nun siete un ..». Il Marchese del Grillo di Mario Monicelli con protagonista l'indimenticabile Alberto Sordi è stata eletta la commedia all'italiana più bella di sempre.
Esemplare per ironia e riflessioni amare, il cinema del nostro Paese ha fatto scuola in quanto a risate.
A decretarlo sono stati 7.459 votanti che hanno dovuto scegliere tra sei titoli finalisti. Il Marchese ha ottenuto ben il 26% dei voti.
A proporre questo contest, è stato il Festival della Commedia italiana - La commedia italiana più bella di sempre, la cui prima edizione si è svolta da domenica 30 giugno sino a ieri a Formia, in provincia di Latina.
La kermesse cinematografica ha accolto, nel corso delle varie serate, tra i tanti nomi, Pino Ammendola, Michela Andreozzi, Lino Banfi, Paolo Conticini, Enzo Decaro, Gigi e Ross, Remo Girone, Antonio Giuliani, Cinzia Leone, Luca Manfredi, Cesare Rascel, Stefania Sandrelli, Alessandro Tiberi, Victoria Zinny.
Nelle ultime settimane era stato proposto, tra social e giurie specializzate, un contest per scegliere la migliore commedia italiana di sempre. Questi erano i sei finalisti: Benvenuti al Sud, Come un gatto in tangenziale (arrivata seconda con il 23%), Ricomincio da tre (al terzo posto con il 21%), Febbre da cavallo (17%), Il Marchese del Grillo, La vita è bella(8%).
Non erano invece riusciti ad accedere alle finali, nonostante i pochi voti di scarto, grandi pellicole come L'ultimo bacio, Vacanze di Natale, Perfetti sconosciuti, Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, Totò, Peppino e la malafemmena, Un americano a Roma, Un sacco bello.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Luglio 2019, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA