Paola Lo Mele
È partito ieri pomeriggio il tavolo di coordinamento del parco

Paola Lo Mele È partito ieri pomeriggio il tavolo di coordinamento del parco
Paola Lo Mele
È partito ieri pomeriggio il tavolo di coordinamento del parco di Villa Doria Pamphilj. Tra gli obiettivi: riunire le diverse esperienze e professionalità, interne e esterne all'amministrazione capitolina competenti nel controllo, nella gestione e nella manutenzione dell'area.
Dando vita anche a presidi «per la legalità e la sicurezza» composti anche dalle forze dell'ordine. Proprio dalla villa, la più grande di Roma, la sindaca Virginia Raggi insieme alla sua assessora all'Ambiente Pinuccia Montanari, ha lanciato il programma. «Questo tavolo rappresenta un'opportunità straordinaria - ha detto -. Qui a Villa Pamphilj grazie ad un'azione coordinata dalla Procura di Roma, abbiamo già iniziato un lavoro importante di bonifica dell'area da insediamenti abusivi. Continueremo a lavorare per la riqualificazione e la valorizzazione di questo importante patrimonio verde con eccezionali peculiarità di carattere ambientale, storico-artistico, archeologico e paesaggistico».
Alla conferenza hanno preso parte anche il sovrintendente Paolo Parisi Presicce e il presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco (M5S). «È nostra intenzione attivare un tavolo di coordinamento ad hoc per ogni villa e giardino storico. Abbiamo assunto 22 nuovi giardinieri e arriveremo a 100 nuove assunzioni entro la fine dell'anno - ha annunciato, da parte sua, l'assessore Montanari -. In più abbiamo anche individuato due nuove curatrici dei parchi storici di Roma, figure che abbiamo fortemente voluto istituire per avere un unico interlocutore per tutti gli aspetti gestionali».
Al tavolo, per l'amministrazione capitolina, siederanno: Montanari, il vicesindaco e assessore alla Cultura Luca Bergamo, l'assessora al sociale Laura Baldassarre, il sovrintendente Presicce e i vigili. A presiederlo sarà il presidente della Scuola Superiore Internazionale Unisrita, Marco Andrea Doria. Mentre agli incontri parteciperà di diritto il capo della Direzione Verde del Dipartimento Ambiente, Rosalba Matassa. Le funzioni del tavolo saranno a titolo gratuito e prevedono la redazione di report periodici sullo stato di conservazione dell'area, con indicazioni utili per il personale che si occupa della cura e della manutenzione della Villa.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA