McDormand: «La mia Mildred? Mi sono ispirata a John Wayne»

McDormand: «La mia Mildred? Mi sono ispirata a John Wayne»
VENEZIA - Il trionfo della sceneggiatura, dei dialoghi, delle battute che strappano l'applauso a scena aperta e diventano cult nell'attimo stesso in cui sono pronunciate. E soprattutto il trionfo degli attori, enormi, Frances McDormand (foto) nei panni di Mildred Hayes, una madre feroce e vendicativa, Woody Harrelson in quelli di uno sceriffo incapace di aiutarla come vorrebbe. Accolto con un'ovazione, e già in predicato per un premio, Three Billboards Outside Ebbing, Missouri è una commedia nerissima dell'irlandese Martin McDonagh, in sala dall'11 gennaio.
La storia prende le mosse da un brutale assassinio avvenuto in una cittadina del Missouri: una ragazza è stata uccisa e stuprata, il colpevole non è stato trovato e per questo motivo sua madre, frustrata e addolorata, decide di affittare tre cartelloni pubblicitari per denunciare pubblicamente l'inerzia delle forze dell'ordine. «Il mio personaggio appartiene alla classe operaia, è una donna forte ma anche complessa - ha detto McDormand in conferenza stampa - Per recitarla mi sono ispirata a John Wayne, alla sua camminata». Per McDormand si tratta di un ruolo da assoluta protagonista, «e l'ho ricevuto adesso, a 58 anni. La prima cosa che ho pensato, e che ho detto anche al regista, è che non potevo interpretare una mamma, al massimo una nonna vista la mia età. Alla fine è stato mio marito a convincermi ad accettare».
Di poche parole Woody Harrelson, magnifico in un ruolo insieme doloroso, divertente, brillante: «Era tutto già scritto nel copione. I personaggi erano ben definiti, l'unico trucco che ho usato è stato quello di recitare senza giudicare il personaggio e le sue azioni». (I. Rav.)

Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Settembre 2017, 05:00