Mario Landi
Pipistrelli tenuti vivi, in gabbia, nell'Istituto di Virologia di

Mario Landi Pipistrelli tenuti vivi, in gabbia, nell'Istituto di Virologia di
Mario Landi
Pipistrelli tenuti vivi, in gabbia, nell'Istituto di Virologia di Wuhan. Lo rivelano le immagini, in possesso di SkyNews Australia, di un filmato girato all'interno della struttura. Immagini che smentirebbero la versione dell'Oms che aveva bollato l'ipotesi come «cospirazionismo». SkyNews Australia precisa che si tratta del video ufficiale dell'Accademia cinese delle scienze, girato in occasione del lancio del laboratorio di biosicurezza nel maggio del 2017.
Nelle immagini si vede uno scienziato mentre nutre un pipistrello con un verme. Il filmato di 10 minuti, intitolato Il team di costruzione e ricerca del laboratorio Wuhan P4 dell'Istituto di virologia di Wuhan, Accademia cinese delle scienze, è stato realizzato in occasione del nuovo laboratorio di biosicurezza di livello 4 ed è stato registrato nel maggio del 2017. Il video celebra il completamento della struttura e presenta interviste con i suoi principali scienziati del laboratorio di livello 4, il più alto in termini di sicurezza mai realizzato in Cina, grazie al sostegno della Francia. Si parla di precauzioni «di massima sicurezza» in atto in caso di «incidente» e degli «intensi scontri» con il governo di Parigi durante la sua costruzione.
Il rapporto dell'Oms sull'origine della pandemia non ha citato la presenza di pipistrelli all'Istituto della città dove per primo è stato registrato il Covid-19, mentre negli allegati c'è stata la menzione della possibilità di ospitare gli animali. «La stanza nella struttura P4 può gestire una varietà di specie, incluso il lavoro sui primati con SARS-CoV-2», si legge. Lo zoologo Peter Daszak, che ha fatto parte della missione Oms a Wuhan, ha affermato che era una cospirazione suggerire che i pipistrelli fossero allevati all'Istituto di Virologia. Questo mese, Daszak è sembrato ritrattare, ammettendo che l'Istituto potrebbe aver ospitato pipistrelli. Daszak è stato aspramente criticato per gli stretti rapporti con Shi Zhengli, la Bat Woman dell'Istituto, nota per aver raccolto oltre 15.000 campioni di virus da pipistrelli.

Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Giugno 2021, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA