Mario Fabbroni
Non è più l'Italia dei Francesco. Dopo anni di dominio,

Mario Fabbroni
Non è più l'Italia dei Francesco. Dopo anni di dominio, il nome del Patrono del Belpaese viene superato dal genio italico per eccellenza, Leonardo. Sarà anche merito delle celebrazioni per i 500 anni dalla sua morte, ma all'anagrafe Leonardo compie un'impresa davvero storica visto che Francesco era il nome più scelto dai genitori italiani per i loro pargoli addirittura dal 2001. In terza posizione, stabile, è ancora Alessandro.
Come i 12 mesi precedenti, invece, l'Istat sottolinea che nel 2017 (ultimo rilevamento) rimane invariata la graduatoria dei primi tre nomi femminili: Sofia, Giulia e Aurora. Nonostante ci siano quasi 29 mila nomi diversi per i maschi e oltre 27 mila per le femmine (includendo sia i nomi semplici, sia quelli composti), i primi 30 in ordine di scelta coprono quasi il 45% di tutti i nomi attribuiti ai bambini e oltre il 38% di quelli delle bambine.
Leonardo raggiunge il primato in ben 14 regioni: tutte quelle del Centro-nord (ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano dove primeggia il nome Elias) oltre che in Abruzzo e in Sardegna. A livello regionale, il nome Francesco si posiziona al primo posto soltanto in 4 regioni italiane: Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Alessandro, invece, terzo posto a livello nazionale, non è primo in alcuna regione. Giuseppe continua a primeggiare in Sicilia e Antonio in Campania.
Per le bambine, in tutte le realtà locali si ritrovano gli stessi tre nomi del podio nazionale (solo a Bolzano trionfa Emma). Sofia si conferma al primo posto in dieci regioni del Centro-nord, in Basilicata (a pari merito con Giulia) e in Calabria. Aurora, stabile al terzo posto in classifica rispetto allo scorso anno, primeggia in Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Sardegna. Il nome Giulia torna in cima alla classifica nel Lazio, in Puglia e in Sicilia.
Curiosità: sempre più famiglie cinesi e rumene chiamano i propri figli con nomi tipici italiani.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Novembre 2019, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA