Mario Fabbroni
La lite furibonda, le parole urlate, il tragico epilogo. Lorena

Mario Fabbroni
La lite furibonda, le parole urlate, il tragico epilogo. Lorena Quaranta, 27 anni, originaria di Favara (Agrigento), iscritta alla facoltà di Medicina a Messina, è stata strangolata per mano del suo compagno, Antonio De Pace, studente in Odontoiatria, calabrese di Vibo Valentia. Stavano insieme da tre anni, a settembre erano andati a vivere insieme a Furci Siculo, in provincia di Messina. Mai una scena di violenza o di eccessiva gelosia, raccontano gli amici. Sono tutti sotto choc.
È stato Antonio a chiamare i carabinieri, in evidente stato confusionale. Prima ha tentato di togliersi la vita tagliandosi le vene e ferendosi al collo con un coltello. Senza riuscirci.
Lorena Quaranta voleva diventare medico, al più presto. La sua era una grande passione e in questi giorni di emergenza, vedendo i camici bianchi combattere in prima linea, raccontava su Facebook il sogno di diventare presto una di loro. Così si era anche fotografata in corsia con mascherina e cuffia, commentando la foto con una frase-simbolo: «Il mio posto».
Degli altri medici sulla linea del fronte, ammirava soprattutto il sacrificio. «Inaccettabile», ha commentato la studentessa davanti alla notizia delle decine di sanitari morti per curare i pazienti di Covid-19. «Ora più che mai bisogna dimostrare responsabilità e amore per la vita, - scriveva sui social -. Abbiate rispetto di voi stessi, delle vostre famiglie e del vostro Paese. E ricordatevi di coloro che sono quotidianamente in corsia per curare i nostri malati. Rimaniamo uniti, ognuno nella propria casa. Evitiamo che il prossimo malato possa essere un nostro caro o noi stessi».
«Ci siamo risvegliati in uno stato confusionale - dice Matteo Francilia, il primo cittadino di Furci - sgomenti per questa tragedia che si aggiunge al dramma dell'emergenza da coronavirus». Insieme al sindaco di Favara, Anna Alba, è stato deciso il lutto cittadino «nel giorno in cui sarà dato l'ultimo saluto a Lorena».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Aprile 2020, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA