Mario Fabbroni
Chiusi in casa per neve e gelo. Ma cosa può riscaldare l'atmosfera

Mario Fabbroni
Chiusi in casa per neve e gelo. Ma cosa può riscaldare l'atmosfera e rendere meno noioso un periodo di maltempo che si annuncia piuttosto lungo e insidioso? Sicuramente la buona musica. Allora ecco che, spulciando nella discoteca mondiale, è possibile realizzare una playlist con canzoni che parlano di neve, gelo, cuori all'addiaccio. Insomma, la top ten delle canzoni sotto zero.
In pole position non può che esserci Nada con la sua Ma che freddo fa, uscita nel febbraio 1969, che in una strofa recitava così: E soffia il vento, un vento freddo come le foglie le speranze butta giù. Poi, tra le grandi signore della musica italiana, ecco anche Loredana Bertè con Il mare d'inverno. Atmosfere particolari quelle disegnate dai fiocchi musicali di Luciano Ligabue con la sua La neve se ne frega, mentre Francesco De Gregori cita il Natale e le sue gelide situazioni in Generale e Fabrizio De Andrè dedica un componimento in Inverno (Ma tu che vai, ma tu rimani/ vedrai la neve se ne andrà domani/rifioriranno le gioie passate /col vento caldo di un'altra estate).
La neve cade proprio ora (Let it snow) nella splendida canzone di Frank Sinatra (1956) ma il panorama musicale internazionale offre artisti del calibro di U2 (White as snow), Queen (A winter's tale).
Decisamente un tocco di classe, infine, l'ascolto dei Greatful Dead (Cold rain and snow). A chiudere ci stanno benissimo i Red Hot Chili Peppers semplicemente con Snow. Nevica.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Gennaio 2019, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA