Marco Castoro
Simone Cristicchi torna in concerto (l'ultimo tour risale a sei

Marco Castoro Simone Cristicchi torna in concerto (l'ultimo tour risale a sei
Marco Castoro
Simone Cristicchi torna in concerto (l'ultimo tour risale a sei anni fa) e parte dalla Capitale, domenica in Auditorium.
Cristicchi, è ancora un Fabbricante di canzoni?
«Direi un artigiano, mi piace di più. Con gli anni che avanzano sento maggiormente la responsabilità di quello che scrivo: sono diventato un cesellatore di parole».
Cantautore, musicista, attore di teatro, scrittore, voce radiofonica. Ma riesce anche a mangiare e dormire?
«Sì, sono una buona forchetta, abito ai Castelli romani. Adoro la porchetta, l'amatriciana, la cacio e pepe».
Ha mai pensato al cinema?
«In passato ho fatto una colonna sonora. Mi piacerebbe molto fare un tentativo, un esperimento da attore. Per il momento sto girando un documentario che a breve finiamo. Si intitola HappyNext - Alla ricerca della felicità, con interventi di grandi nomi della cultura, spettacolo, gente comune. Chiedo loro di rispondere a una domanda tanto semplice, quanto complessa e di interpretazione personale: Che cos'è la felicità?».
C'è qualcosa di lei nel 40enne dello spettacolo teatrale Manuale di volo per uomo che rimasto bambino vede tutto stupefacente e affascinante?
«C'è molto di me in Raffaello, l'uomo con i super poteri, quella lente di ingrandimento che gli fa apprezzare qualsiasi cosa. È molto autobiografico. Io sono un cercatore di bellezza, oggi dobbiamo prendercene cura, è una consapevolezza che viene con il tempo».
L'ennesimo tour. In questo caso Abbi cura di me è un appello che fa al pubblico per non mollarla?
«No (ride, ndr) per fortuna mi seguono in tanti. Alla Sala Umberto c'erano quasi cinquemila persone, l'Auditorium è un po' più piccolo quindi ci sono milleduecento posti».
Qual è la prima cosa che farebbe se all'improvviso cominciasse a volare, come spesso si augura nei suoi testi?
«Andrei in direzione del mare perché c'è l'azzurro. Sorvolare il mare mi emoziona, quando sei su un aereo e guardi dal finestrino, è come se cielo e mare fossero uniti, un tutto uno».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Maggio 2019, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA